Ormai le vacanze sono quasi per tutti finite e molte famiglie si sono affidate ai tour operator acquistando pacchetti vacanza per se o pacchetti di vacanza studio estiva per i propri figli. Che tutela c’è nel caso il viaggio non sia stato conforme a quanto prospettato in agenzia? L’argomento è trattato in una nota dell’associazione di iniziativa parlamentare “Europa dei Diritti, di cui è fondatore Tiziano Motti, eurodeputato della settima legislatura. Tiziano Motti ha affrontato nel dettaglio l’argomento in un intervento televisivo (https://www.youtube.com/watch?v=kpGE8XAPPVM) nel quale ci spiega che quando il viaggio, il soggiorno o i trasferimenti sono riuniti in un pacchetto e non vengono rispettati gli standard promessi, ci si può tutelare con il codice del consumo, strumento che ci permette oggi di ottenere un rimborso in caso di problematiche. Per quanto concerne i soggiorni di vacanza studio per i minori, le famiglie sono ugualmente tutelate. In caso però di condizioni difformi da quanto era stato prospettato, bisogna prima di tutto farlo presente quando la vacanza è in corso, perché il tour operator deve poter rimediare in loco, poi, se le cose non sono state sistemate, entro 10 giorni dal rientro, bisogna inviare una raccomandata con la contestazione a chi ha venduto il viaggio. E’ utile allegare a quest’ultima testimonianze, fotografie, video e tutto quanto possibile a dimostrare quanto si vuole sostenere.
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