venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseAlla Festa dei Lamponi di Barigazzo nasce il borlengo Expo con lambrusco...





Alla Festa dei Lamponi di Barigazzo nasce il borlengo Expo con lambrusco e parmigiano di 60 mesi

festa-lamponi-2014E’ tutto pronto per la 31a edizione della Festa dei Lamponi, in programma a Barigazzo dall’11 al 15 agosto 2015, ogni sera dalle ore 19, organizzata da Hewo Modena a favore delle comunità Hewo dell’Etiopia e dell’Eritrea, alle quali andrà tutto il ricavato. Il 13 agosto è prevista l’esibizione del Coro Voci del Frignano.

Slow Food Frignano la consiglia per le frittelle di castagna e i ciacci, a base di farina di castagna e conditi con ricotta, in quanto ‘sapori buoni, puliti e giusti del Frignano’, ma il menù è un viaggio nella cultura enogastronomica dell’Appennino, fedeli alla tradizione e nel contempo aperti alla sperimentazione. Comprende le crescentine, borlenghi al lardo, con pecorino, con pancetta e pecorino, ciacci di castagne con ricotta, frittelle di castagne con ricotta, frittelle di baccalà, gnocco fritto, bruschette, polenta distesa con funghi e salciccia, carne grigliata con verdure, patatine fritte gourmet ed un menù dedicato ai bambini.

Il menù offre anche la crescentina la lampone, la bomberata, panino a base di mortadelle e cipolle grigliate con salsa piccante, il borlengo alla confettura di mirtilli e un borlengo impastato con lambrusco e condito con parmigiano reggiano di 60 mesi, una novità assoluta denominata ‘Borlengo Expo’.

Alla Festa dei Lamponi si gode l’Appennino modenese ma idealmente si è in Africa, nelle comunità Hewo  fra i poveri e gli ammalati di lebbra, tbc, aids, per sostenerli da un punto di vista sanitario, alimentare e di riscatto sociale, per renderli autonomi e protagonisti nella propria comunità attraverso il lavoro e le attività che Hewo ha contribuito ad avviare e che continua a seguire: gli orti, il forno, la produzione di conserve, la fabbrica di blocchetti per l’edilizia, la maglieria, l’ospedale, la stalla, le ‘Case dei diritti dei bambini’ che ospitano più di duecento bambini di famiglie povere. La manutenzione delle macchine, l’invio dei pezzi di ricambio e l’assistenza di personale esperto sono state al centro dell’ultimo viaggio di Hewo Modena a Quihà e Makallé, mentre l’obiettivo della Festa dei Lamponi 2015 è incrementare le attività di autosostentamento (potenziamento dell’allevamento e delle attività agricole) per contrastare la crisi dovuta alla perdita di potere d’acquisto del Birr, la moneta locale e al peggiorato rapporto euro/dollaro a dimostrazione che la crisi finanziaria internazionale si ripercuote ancora più pesantemente sui paesi in via di sviluppo.

I cento volontari della Festa dei Lamponi, di ogni età, sono pronti con il loro entusiasmo e la loro contagiosa allegria  ad accogliere e incontrare gli amici dell’Hewo, per condividere con loro le speranze e i progetti di un cammino iniziato trentun anni fa, quando un gruppo di amici guidati da Ermes Ruggi e dalla moglie Margherita, decise di offrire un appoggio concreto a Franca e Carlo Travaglino, fondatori dell’Hewo, Hansenian’s Ethiopian-Eritrean Welfare Organization. Poi l’impegno è diventato permanente fino a fondare, negli anni successivi, l’associazione Hewo Modena, onlus iscritta al registro regionale, per dare continuità e trasparenza all’impegno.
















Ultime notizie