mercoledì, 24 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseArtinscena prosegue all'insegna della musica tradizionale





Artinscena prosegue all’insegna della musica tradizionale

Ancora una serata nell’ambito del festival di musica e canto popolare “Le Cante”, appuntamento che rientra nel cartellone di Artinscena. Giovedì 6 agosto, a partire dalle ore 21.15 al Palafestival di Montecreto, si esibiscono i Viulàn (Emilia Romagna).

La loro instancabile e appassionata ricerca, effettuata in particolare dal fondatore del gruppo, Lele Chiodi – anche in collaborazione con Francesco Guccini – nel territorio del Frignano sulle montagne dell’appennino Tosco-Emiliano, ha ormai superato i 30 anni, ma è ben lontana dal terminare. L’amore per la propria terra i suoi colori, i suoi valori, i suoi dialetti, la sua musica, sono il motore di quest’entusiasmo. Di mese in mese, vengono registrati nuovi brani ormai sulla bocca di pochi anziani, con la sensazione di avere salvato dall’oblio un frammento di noi stessi e delle nostre tradizioni culturali, sulle quali più o meno inconsciamente siamo tutti radicati. Dentro le voci di Lele, Carlo e Lauro vive questa musica, con il vento delle loro montagne, gli odori e i colori delle loro foreste, le voci della gente che ha portato fino a noi questo patrimonio.

E ancora, sempre domani 6 agosto, appuntamento a Sestola, nella Chiesa del Rosario per Sestola Classica.

A partire dalle ore 17.00 avrà luogo un incontro chitarristico a cura del liutaio Lorenzo Frignani dedicato alle Chitarre Storiche dell’800 Italiano, in cui verranno spiegate le tecniche e gli stili che hanno caratterizzato la storia della chitarra. In particolare si parlerà dei principali liutai italiani dell’800 e delle loro preziose creazioni. Alcune chitarre della collezione Frignani verranno ‘’provate’’ dai chitarristi e l’incontro si trasformerà in concerto. A partire dalle ore 21.30 poi il chitarrista Andrea Vettoretti presenta “Rain”, concerto multimediale e multiculturale.

Si tratta di un’originale e innovativa performance, capace di stupire i presenti dando vita ad un’emozione pura. Musica, parole e immagini trasmettono forza, passione e poesia oltre i confini dei linguaggi tradizionali.

Il virtuoso chitarrista Andrea Vettoretti accompagna il pubblico in un viaggio tra le musiche a lui dedicate da grandi compositori e l’esecuzione delle sue stesse inconfondibili opere.

Archi, percussioni, danza contemporanea e danza sospesa su tessuto aereo saranno la cornice di uno spettacolo multimediale dalle mille sorprese ed atmosfere inedite. La magia della chitarra in un recital poetico ed intenso, una pioggia di emozioni.

Rain è uno spettacolo Multimediale che nasce dalla collaborazione del pluripremiato chitarrista Andrea Vettoretti con 9 Compositori e 15 Scrittori.

La realizzazione di questo importante progetto arriva dopo tre anni di lavoro che ha visto la stretta collaborazione tra Vettoretti e tutti gli artisti coinvolti. La regia dello spettacolo è affidata a Mirko Artuso. Lo spettacolo si svolge con l’ausilio di Video con immagini animate. I video trasmessi sono suggestivi e dal carattere poetico e vanno a valorizzare le esecuzioni delle musiche originali. L’inconfondibile voce del celebre doppiatore Dante Biagioni farà da cornice durante lo spettacolo interpretando alcuni brani degli scrittori coinvolti.

I testi nascono come libera interpretazione prodotta dalle sensazioni delle musiche dello spettacolo Rain dove parole, immagini e musica si mescolano in un’unica armonia.

 

E ancora, a Pavullo, presso le Gallerie Civiche d’Arte Contemporanea di Palazzo Ducale, prosegue fino al 20 settembre l’allestimento multimediale dai contenuti visivi e testuali “Il Bosco Dei Nomi Propri”.

 

 
















Ultime notizie