Quando si parla di operazioni internazionali occorre distinguere le operazioni poste in essere con soggetti appartenenti all’Unione Europea dalle operazioni poste in essere con soggetti appartenenti a Paesi terzi.
Infatti, all’interno del mercato unico europeo, a partire dal 1° gennaio 1993 si è assistito alla soppressione delle frontiere fiscali fra gli Stati membri con la conseguente evoluzione normativa fiscale a livello europeo, e l’introduzione di obblighi particolari come, ad esempio, la compilazione e la presentazione dei cosiddetti modelli Intrastat.
La complessità della materia ha creato molte difficoltà agli operatori: per questi motivi, Lapam Confartigianato in collaborazione con Mantova Export, propone un incontro dal taglio pratico per aiutare a chiarirne i punti principali. Mercoledì 10 giugno alle 15, presso la sede centrale Lapam Modena, in via Emilia Ovest 775, si terrà il seminario dal titolo ‘Il trattamento fiscale delle operazioni con l’estero’ nel corso del quale saranno trattato i temi relativi alla territorialità dell’imposta, all’Iva e le operazioni extra UE, export, import e servizi, cessioni, acquisti e servizi intracomunitari.
Per informazioni: Matteo Bautti 059.893111 mail: estero@lapam.eu