sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCarpiTre sindaci hanno reso omaggio al monumento dedicato a Ciro Menotti e...





Tre sindaci hanno reso omaggio al monumento dedicato a Ciro Menotti e Vincenzo Borelli

tresindaciTre sindaci hanno reso omaggio questa mattina, martedì 26 maggio, al monumento dedicato a Ciro Menotti e Vincenzo Borelli, dove in occasione del 184° anniversario del loro sacrificio è stata deposta una corona.

Ciro Menotti, carpigiano di Migliarina la cui tomba si trova a Spezzano, luogo d’origine della moglie, venne ucciso assieme al notaio Vincenzo Borelli, per ordine del duca Francesco IV d’Austria d’Este, il 26 maggio 1831 in seguito alla cosiddetta “Congiura estense” nell’ambito dei Moti che caratterizzarono quel periodo storico.

Alla commemorazione hanno quindi partecipato il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli, quello di Carpi Alberto Bellelli e quello di Fiorano Francesco Tosi, oltre al comandante dell’Accademia militare di Modena Salvatore Camporeale.

Presente, tra gli altri, anche Giorgio Montecchi, presidente dell’Istituto per la Storia del Risorgimento italiano – Comitato di Modena.

L’iniziativa è organizzata dal Comune di Modena e dall’Istituto per la Storia del

Risorgimento Italiano – Comitato di Modena, con la collaborazione della sezione di Modena dell’Associazione Mazziniana e della Federazione dell’Emilia-Romagna dell’Associazione nazionale veterani e reduci Garibaldini.
















Ultime notizie