Questa mattina, nell’ambito della tradizionale Festa della Polizia svoltasi a Reggio, il Questore Isabella Fusiello ha citato il progetto attivato in collaborazione con il Comune di Castelnovo Monti, per la sottoscrizione e il rinnovo dei passaporti, come un esempio di ottima collaborazione tra la Questura ed i Comuni del territorio.
Afferma il Sindaco, Enrico Bini: “Ringrazio la dottoressa Fusiello non solo per aver citato il progetto con parole elogiative, ma ancora una volta per la disponibilità che ha dimostrato nell’attivarlo: si tratta di un servizio apprezzatissimo e molto utilizzato. Abbiamo le liste di prenotazione piene, e non soltanto con richieste che arrivano da abitanti dell’Appennino, ma anche della collina e della pianura”.
Il servizio, partito a metà febbraio, consente di effettuare nel capoluogo montano tutte le pratiche per l’attivazione e il rinnovo dei passaporti, senza più avere l’obbligo di recarsi a Reggio Emilia. Personale della Questura è presente a Castelnovo ogni 15 giorni, per raccogliere documentazione necessaria, comprensiva delle impronte digitali grazie ad un apposito macchinario, e consegnare quelli sottoscritti o rinnovati due settimane prima. Per poter usufruire di tale opportunità è necessario prenotarsi. A raccogliere le prenotazioni è il Comune di Castelnovo Monti, ma il servizio è aperto anche ai cittadini di altri comuni, in particolare della zona appenninica. “Attualmente – conclude Bini – Castelnovo Monti è l’unico comune della provincia dove la Questura ha deciso di attivare questo importante servizio, che consente di abbreviare molto il percorso per compiere le pratiche necessarie a una persona che risieda nei paesi della montagna”.