Il centro storico di Sassuolo ospita da questa mattina “Sassuolo in Fiore” la manifestazione organizzata da S.G.P. en plein air di Carpi con il patrocinio del Comune di Sassuolo, la manifestazione inaugura il calendario degli eventi sassolesi legati all’Expo, la grande esposizione universale in corso a Milano.
L’ottava edizione di Sassuolo in Fiore si tiene oggi e domani, per le vie e le piazze del centro, da sempre location ideale della manifestazione. Tra le novità di quest’anno, l’ampliamento dello spazio espositivo, con il coinvolgimento di viale San Giorgio e viale XX Settembre, e l’incremento dei floricoltori, una trentina provenienti da tutta Italia, che esporranno centinaia di varietà diverse di piante e fiori. La manifestazione è ad ingresso gratuito e con orario continuato dalle 9 alle 20.
Ricco il programma degli eventi collaterali, che vanta esposizioni di Ferrari d’epoca e contemporanee, un raduno di Vespe Piaggio provenienti da Modena e Carpi, la sfilata della Banda cittadina che terminerà con l’arrivo sul palco di piazza Garibaldi, laboratori per bambini e una mostra di pittura.
Protagonisti della manifestazione saranno le rose, portate da un vivaio della Toscana e non solo, le orchidee, le erbe aromatiche, le stagionali, le calle, gli aceri giapponesi, le sementi, le piante da frutta e i limoni del sud. Un tripudio per la vista e per l’olfatto, che si arricchisce di un elemento di grande suggestione: un giardino allestito da un vivaista sassolese farà bella mostra di sé in Piazza Garibaldi.
Per tutti gli amanti del verde, dai più abili agli inesperti, l’esposizione presenterà anche una parte dedicata alle attrezzature e agli arredi per il giardino, tra cui vasi in terracotta e gazebo in ferro battuto. E ancora, una parte dedicata all’artigianato artistico, con animaletti realizzati con carta riciclata, tovaglie provenzali, oggetti in stile country, ceramiche artistiche e profumi artigianali: sono solo alcuni dei tanti oggetti che sarà possibile acquistare a Sassuolo in Fiore.