giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ReggianoIl 21 maggio, martedì, passa da Castelnovo Monti il Motogiro d’Italia





Il 21 maggio, martedì, passa da Castelnovo Monti il Motogiro d’Italia

Martedì, 21 maggio, Castelnovo Monti sarà interessata da una importante e spettacolare manifestazione motoristica: passerà infatti anche dal capoluogo dell’Appennino la 33^ edizione del Motogiro d’Italia, una manifestazione storica di regolarità che richiama partecipanti da tutto il mondo e alcune delle moto più interessanti e importanti realizzate dal 1914 ad oggi.

Come avviene per la Mille Miglia, il Motogiro ricorda una corsa che si correva negli anni ’50, e che fu interrotta nel 1957 quando le corse su strade cittadine vennero proibite a causa dell’incidente durante la Mille Miglia che causò la tragedia di Guidizzolo, con 11 vittime di cui 9 spettatori.

Ora il “nuovo” Motogiro d’Italia è una manifestazione commemorativa che si svolge sotto il diretto patrocinio della FMI (Federazione Motociclistica Italiana) e FIM (Federazione Motociclistica Internazionale). È suddivisa nelle categorie Heritage, riservata ai motoveicoli costruiti dal 1914 al 1949; Rievocazione storica, riservata ai motoveicoli costruiti dal 1950 al 1969; Classiche, riservata ai motoveicoli costruiti dal 1970 al 1990; Scooter, riservata agli scooter costruiti dal 1970 ad oggi; Motogiro, riservata ai motoveicoli costruiti dal 1991 ad oggi; Turistica, dedicata a chi desidera partecipare all’ evento come turista, senza prendere parte alla competizione.

Il Motogiro d’Italia è anche un evento fortemente legato ai territori che attraversa, e porta a conoscere e valorizzare tante località: quest’anno il tracciato si sviluppa tra Emilia-Romagna, Piemonte, Lombardia, Liguria e Toscana. Castelnovo sarà attraversata nel corso della 2^ tappa, la Bologna – Sala Baganza (PR) di 289 chilometri, che vedrà la carovana salire da Maranello, Formigine e Sassuolo, arrivare a Castelnovo e poi proseguire per il passo del Cerreto, poi Licciana Nardi, il Lagastrello, Langhirano e l’arrivo a Sala Baganza.

A Castelnovo dalle ore 11.30 circa in piazza Martiri della Libertà è prevista la sosta con controllo e timbri, con i partecipanti che giungeranno scaglionati. Il tempo del passaggio dell’intera carovana tra i primi e gli ultimi sarà di circa tre ore. Nel centro di Castelnovo la manifestazione interesserà dunque Piazza Martiri della Libertà e parte di Via Roma per il tempo necessario alla sosta, per cui il Comune di Castelnovo Monti ha disposto alcune modifiche temporanee alla circolazione. In piazza Martiri divieto di transito e sosta con rimozione forzata nel tratto compreso tra la corsia di transito centrale esclusa e l’Antico Bar Magnani e gli stalli di sosta riservati alle moto, dalle ore 7.00 alle ore 16.30; in via Roma divieto di transito e sosta con rimozione forzata negli stalli di sosta compresi tra l’intersezione con piazza Peretti e piazzale Matteotti, dalle ore 7.00 alle ore 16.30.

Per maggiori informazioni: www.motogiroitalia.it.

















Ultime notizie