Giunta all’ottava edizione, arriva nel week end del 9 e 10 maggio “Sassuolo in Fiore” la kermesse dedicata alle piante e fiori che si svolgerà nel centro storico di Sassuolo. Cresce la manifestazione e cresce il suo successo: un successo dovuto alla presenza di oltre una quarantina di floricoltori provenienti da tutta Italia che presenteranno i loro prodotti più esclusivi, una varietà infinita di piante e fiori: dalle azalee e piante primaverili, alle erbe aromatiche, dagli agrumi del sud alle piante sempreverdi, dalle piante da frutta a piante rare e particolari, meno note alla maggioranza. Un grande giardino all’aria aperta dove riscoprire il contatto con la natura e le sue meraviglie.
La faranno da padrona le rose, portate anche da un vivaio della Toscana, le orchidee, le piante aromatiche anche dalla Liguria, le stagionali, le calle, gli aceri giapponesi, le sementi, le piante da frutta e i limone del sud. Per gli amanti dal pollice verde vi saranno anche attrezzature e arredi per il giardino. Vasi in terracotta, gazebo in ferro battuto e dei vivaisti allestiranno veri e propri giardini in centro. Molto apprezzato dai visitatori poi il selezionato mercatino dedicato all’artigianato: ricci e animaletti realizzati con carta riciclata, tovaglie provenzali, oggetti in stile country, ceramiche artistiche, oggetti in ferro battuto, profumi artigianali sono solo alcuni dei tanti oggetti che sarà possibile acquistare.
Anche quest’anno ci sarà un angolo esclusivo di prodotti alimentari provenienti da varie parti d’Italia, facendo assaporare al pubblico gusti e sapori unici, che porteranno sicuramente una ventata di originalità su tutte le tavole. Sassuolo si dedicherà così agli amanti dei fiori e non solo per l’intero fine settimana, permettendo l’accesso libero a tutti i visitatori e curiosi.
Il mercatino alimentare
Nel tradizionale mercatino alimentare vi è possibile trovare specialità provenienti da tutta Italia ma per acquistare alcune di queste occorre andarci presto poiché è facile che al tardo pomeriggio della domenica siano già esaurite. Da provare il pane dell’Alto Adige in tante varietà: quello alla segale, lo Zelten del contadino, la pagnotta pusterese, lo Scuttelbrot e tanti altri. Poi lo strudel alle mele. Le richiestissime focacce genovesi, i formaggi della val Camonica e tante altre leccornie.
I giardini
Fiore all’occhiello di questa edizione saranno i “giardini creativi”, veri e propri salotti all’aria aperta realizzati da prestigiosi vivaisti che sono stati chiamati a realizzare angoli fioriti con vere e proprie creazioni artistiche nel centro storico della città.
Mercatino dell’artigianato
Un mercatino in cui si possono trovare oggetti davvero particolari. Dalle lanterne a olio in vetro soffiato, alle ghirlande di rami intrecciati a forma di cuore, i bijoux realizzati interamente a mano, gufetti e piccoli animali del bosco in ceramica artigianale, steli su cui e appoggiata una farfalla o un uccellino in ferro battuto, sono tantissimi gli oggetti e utilità per la casa e il giardino che si possono trovare nelle bancarelle degli artigiani a Sassuolo in Fiore.
Orari: dalle ore 09 alle 20 con orario continuato anche in caso di pioggia.