La Giunta del Comune di Sassuolo, con delibera n° 51 del 28 aprile scorso in pubblicazione da domani all’Albo Pretorio, ha approvato le linee d’indirizzo per l’ammissione all’anno scolastico 2015/2016 ai servizi educativi per la prima infanzia.
Per l’ammissione ai servizi educativi per la prima infanzia del Comune di Sassuolo (ivi inclusi i nidi d’infanzia privati convenzionati) occorre presentare domanda presso il Servizio Istruzione del Comune; annualmente le istanze si ricevono nel mese di maggio per i bambini che vengono inseriti a partire dal settembre successivo, e nel mese di novembre per i bambini che vengono inseriti a partire dal gennaio successivo.
Nel presentare domanda di ammissione gli utenti possono effettuare la propria scelta esprimendo al massimo, tre preferenze, di cui una per lo Spazio Bambino qualora si presenti domanda anche per detto servizio.
Tali scelte, tuttavia, non sono vincolanti per l’Amministrazione Comunale, in quanto potranno essere soddisfatte tenendo conto delle graduatorie, nei limiti della capienza di ciascuna struttura e compatibilmente con il progetto pedagogico e l’organizzazione dei servizi.
Nella graduatoria redatta sulla base delle domande inoltrate a novembre vengono d’ufficio inserite le domande inoltrate a maggio e non ancora soddisfatte.
In caso di esaurimento della graduatoria di ammissione al Centro per bambini e genitori “La Trottola”, le iscrizioni saranno riaperte nel mese di settembre.
Sono da equiparare ai residenti i domiciliati che dimostrino, all’atto della presentazione della domanda di ammissione al Nido e al Centro Bambini e genitori, di essere in procinto di acquisire la residenza nel comune. A tal fine viene considerata probante l’istanza di residenza presentata all’anagrafe comunale; vengono altresì considerati probanti il contratto di locazione o di acquisto, la promessa di acquisto della prima casa o il contratto di comodato gratuito.
CRITERI DI AMMISSIONE AL NIDO E SPAZIO BAMBINO – PARITÀ DI PUNTEGGIO
Nel caso in cui, all’atto della formulazione della graduatoria, vi siano più domande a parità di punteggio , precede il bambino appartenente a nucleo famigliare (costituito da genitori e figli) con reddito complessivo Irpef diviso per il numero di componenti inferiore;
in caso di ulteriore parità precede il bambino nato prima; in caso di ulteriore parità si utilizza l’ordine temporale di presentazione delle domande
GRADUATORIA D’ACCESSO
Il Servizio Istruzione, competente per il procedimento, conclusa la raccolta delle domande,
provvede a valutarne l’ammissibilità; redige altresì le graduatorie provvisorie delle domande ammissibili sulla base della valutazione della situazione generale della famiglia.
Le graduatorie, redatte per anno di nascita, vengono approvate con atto del dirigente, e pubblicate per dieci giorni consecutivi all’albo pretorio del Comune; ad esse viene altresì data pubblicità attraverso i canali informativi di cui dispone il Comune.
Durante il periodo di pubblicazione gli interessati possono presentare eventuali reclami scritti in ordine alle modalità di attribuzione del punteggio, per errori materiali o vizi di procedimento.
Le graduatorie diventano definitive l’undicesimo giorno dalla pubblicazione, ovvero, in caso di reclami, concluso il relativo procedimento di riesame, che deve concludersi entro il ventunesimo giorno dalla pubblicazione.
Le graduatorie definitive possono essere modificate d’ufficio in caso di sostanziali mutamenti delle condizioni della famiglia (relativamente al lavoro dei componenti e alla residenza) intervenuti successivamente alla presentazione della domanda.
I bambini sono inseriti nelle diverse strutture comunali/convenzionate sulla base dei posti
disponibili, secondo l’ordine della graduatoria di ammissione e tenuto conto dei vincoli imposti dalla normativa in vigore (capienza, rapporto numerico educatori/bambini…).
In presenza di fratelli aventi diritto al posto di Nido d’infanzia, anche se appartenenti a fasce di età diverse, è possibile derogare all’ordine della graduatoria al fine di inserire i bambini presso la medesima struttura.