L’Ente Parchi Emilia Centrale ha sottoscritto una convenzione con l’A.T.C. (Ambito Territoriale Caccia) Modena2 per l’affidamento della manutenzione dell’itinerario n. 7 del Parco dei Sassi di Roccamalatina. In particolare, la manutenzione del percorso (oltre 4 chilometri, lungo la tratta Roccamalatina-Rio Tregenda-Samone) sarà eseguita dalle squadre di cacciatori “Monte della Riva” e “Guiglia”, operanti all’interno del Distretto B (Guiglia, Zocca e Savignano sul Panaro) con a capo Augusto Casagrandi. Si tratta di lavori di manutenzione ordinaria (sfalci, decespugliamenti, pulizie, ripristino guadi, ecc.), prestati dai cacciatori a titolo completamente gratuito e volontario, che daranno un aiuto al mantenimento e alla percorribilità in sicurezza degli oltre 100 chilometri di sentieri presenti nel Parco dei Sassi.
«Questo accordo – dice Giovanni Battista Pasini, presidente dell’Ente Parchi Emilia Centrale – dimostra che il rapporto fra aree protette e cacciatori, se ben finalizzato, può essere molto positivo, soprattutto a beneficio del territorio».
L’Ente Parchi Emilia Centrale ha già in essere, dallo scorso anno, un’altra convenzione con l’ATC MO2 per la gestione dell’attività venatoria in “Area contigua”, riguardante il controllo faunistico, in particolare sul cinghiale, in un territorio vulnerabile dal punto di vista dei danni all’agricoltura.
«L’attività venatoria – dice Francesco Lamandini, presidente dell’ATC MO2 – sempre più sta diventando un’attività di gestione del territorio, come dimostrano gli interventi e gli accordi nell’ambito della protezione civile e con le aree protette».