Nei giorni scorsi sul territorio comunale si è svolta la tradizionale giornata ecologica, giunta alla sua diciannovesima edizione.
“L’iniziativa – spiega Danilo Redeghieri, consigliere incaricato all’ambiente – si è conclusa con grande soddisfazione. Pure quest’anno abbiamo infatti registrato una notevole partecipazione di volontari, provenienti dalle tante associazioni presenti sul nostro territorio, tra le quali il gruppo alpini – protezione civile di Cavola, il gruppo antincendio boschivo di Cerredolo, la croce rossa toanese, le guardie ecologiche volontarie, i cacciatori, le pro loco e gli studenti della scuola media”.
Prosegue Redeghieri: “Numerosi sono stati anche coloro che, pur non essendo iscritti a nessun sodalizio, si sono sentiti comunque in dovere di offrire il loro contributo personale per garantire a tutti un ambiente più sano e pulito”.
Il Comune “ringrazia tutti i partecipanti – rileva il sindaco Vincenzo Volpi – che hanno dato dimostrazione di un profondo senso civico e che hanno ancora una volta confermato l’attenzione dei toanesi per il proprio ambiente. Da non sottovalutare inoltre la valenza educativa della manifestazione, anche e soprattutto per le nuove generazioni”.
L’attività “ha preso il via di buon mattino. I gruppi di volontari – conclude Danilo Redeghieri – si sono ritrovati in luoghi prefissati per effettuare la raccolta. I rifiuti ingombranti e i rottami sono stati trasportati nelle isole ecologiche comunali. Al termine della mattinata tutti i partecipanti sono stati ospiti dell’amministrazione per uno scambio di esperienze e un pranzo comunitario”.