martedì, 30 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeSassuolo6 nuclei famigliari aiutati grazie al Fondo di Solidarietà Città di Sassuolo





6 nuclei famigliari aiutati grazie al Fondo di Solidarietà Città di Sassuolo

sociale-10Da Gennaio ad oggi ammonta a € 8.650 l’importo complessivo erogato dal Fondo di Solidarietà Città di Sassuolo ad un totale di 6 nuclei famigliari di cui 5 con famiglie con figli minori.

Tutti gli interventi effettuati attraverso il Fondo di Solidarietà hanno permesso il reperimento di soluzioni abitative  in situazioni di grave emergenza abitativa attraverso percorsi concordati con i Servizi Sociali del Comune di Sassuolo.

Il Fondo di solidarietà Città di Sassuolo è stato istituito nel 2010 e si rivolge al singolo cittadino, agli enti, alle associazioni, agli imprenditori e alle realtà produttive locali. Agli uni e agli altri viene chiesto un gesto di concreta solidarietà: istituendo un fondo creato con donazioni di privati il Comune vuole sostenere i nuclei familiari residenti nel comune che si trovano in situazione di grave difficoltà lavorativa ed economica.

E’ possibile contribuire al fondo anche a titolo personale devolvendo un’ora al mese del proprio lavoro sia come dipendenti pubblici che privati. Gli interventi economici sono prioritariamente rivolti a garantire il diritto alla casa e saranno quindi utilizzati in aiuti per fare fronte alle spese di affitto, le utenze e le caparre per nuovi alloggi.

Il Fondo è rivolto ai nuclei familiari residenti nel comune di Sassuolo in difficoltà a causa della crisi economica individuati secondo i seguenti criteri di priorità: famiglie monoreddito con presenza di figli minori; giovani coppie con figli minori;   radicamento sul territorio (legato quindi al numero di anni di residenza nel Comune di Sassuolo); aver terminato le possibilità di fruizione degli ammortizzatori sociali (compreso il progetto Epoche); maggior periodo di disoccupazione (che non deve comunque essere antecedente all’estate 2008).

La gestione del fondo è affidata al servizio sociale del Comune che individuerà i singoli progetti di intervento da attivare per nuclei familiari in difficoltà.

Per informazioni è possibile contattare l’Urp del Comune di Sassuolo: URP  tel. 0536/1844801 , e-mail urp@comune.sassuolo.mo.it ; oppure i Servizi Sociali al numero 0536/1844707

 

FONDO SOLIDARIETA’ CITTA’ DI SASSUOLO IBAN: IT 27 T 02008 67019 000100984467

 
















Ultime notizie