“Agriturismi che guardano al futuro” è il titolo del convegno, promosso dalla Provincia di Modena, che si svolge a Marzaglia nuova giovedì 19 marzo al Polo ambientale di Marzaglia nuova (strada Pomposiana 292, dalle ore 14,30).
Obiettivo dell’iniziativa è fare il punto sulle caratteristiche del comparto agrituristico nel territorio modenese, vagliare i contributi erogati dal Programma di sviluppo rurale della Regione Emilia-Romagna negli ultimi anni e la loro efficacia, oltre ad approfondire le nuove opportunità offerte dal Programma di sviluppo rurale 2014-2020.
La Provincia di Modena, infatti, attraverso l’ultimo Piano rurale 2007-2014, ha erogato quasi quattro milioni di euro di finanziamenti all’interno di misure specifiche per favorire la diversificazione delle attività del settore agricolo, in particolare agriturismi e fattorie didattiche.
Sono attualmente 131 gli agriturismi presenti in Provincia di Modena (dati 2014) a cui si aggiungono quasi 48 fattorie didattiche, tra cui quattro ancora inattive a causa del sisma.
Nonostante il sisma, comunque, il settore risulta in crescita nell’ultimo triennio, dopo un periodo di flessione: dai 143 agriturismi attivi del 2006 il numero è calato a 118 nel 2011 e 116 nel 2012, per poi risalire ai 121 nel 2013 e 131 appunto nell’ultimo rilevamento.
All’incontro intervengono Romano Canovi, consigliere provinciale con delega all’Agricoltura, Lorella Giordani del Club di eccellenza accoglienza emiliana Agriturismi, Marco Boschetti, direttore del consorzio agrituristico mantovano, tecnici della Regione e della Provincia che illustreranno le caratteristiche dell’offerta agrituristica modenese.