mercoledì, 24 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ReggianoCastelnovo Monti: avviato lunedì il progetto Impronte, incontri ed esperienze rivolte ai...





Castelnovo Monti: avviato lunedì il progetto Impronte, incontri ed esperienze rivolte ai bambini per conoscere il territorio

ImpronteIl Laboratorio di cittadinanza attiva impronte ha lasciato il suo primo sul territorio castelnovese lunedì scorso, 2 marzo. Il Laboratorio, che  si svolge nella Sala della Croce Verde in Via Roma 14, vede  la partecipazione di circa 25 bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni.

Nato dalla collaborazione tra Cooperativa “l’Ovile”, Croce Verde di Castelnovo Monti e Comune di Castelnovo, “Impronte”  è un vero e proprio laboratorio esperienziale di cittadinanza attiva, che  fa sperimentare, conoscere, vivere e scoprire il territorio del comune , le sue risorse, la sua storia, i suoi luoghi, la sua organizzazione, le sue persone, le varie realtà di volontariato e non che ne costituiscono  il tessuto sociale. Il percorso è inserito anche fa parte anche della rete di progetti della Regione Emilia Romagna “Con-Cittadini”, rivolti alle Scuole, agli Enti Locali, alle associazioni e istituzioni del territorio emiliano-romagnolo, per proporre alle realtà giovanili organizzate e strutturate, e agli adulti interessati, forme di incontro e scambio con le Istituzioni locali e regionali.

“Tanti sono i temi che tratteremo – spiega  la coordinatrice del progetto Cecilia Grisanti -. Visiteremo il Municipio scoprendo la storia del Comune, dalle vie alle persone che l’hanno caratterizzato. Ma per noi cittadinanza è intesa anche come educazione ambientale, come valorizzazione di mestieri del passato o come scoperta e rispetto dell’altro, anche attraverso il Laboratorio teatrale sostenuto da Coop Consumatori Nordest che rientra nel progetto, e tanto altro”

Durante la prima giornata i giovanissimi hanno conosciuto la sede della Croce Verde, dove i volontari hanno mostrato le ambulanze, gli strumenti e hanno spiegato ai piccoli ospiti cosa vuole dire fare i volontari in Croce Verde. “È sempre un grande orgoglio essere parte di progetti rivolti ai nostri giovani ragazzi – afferma il Presidente della Croce Verde di Castelnovo, Iacopo Fiorentini -. Siamo fieri di essere parte di “impronte” mettendo a disposizione gratuitamente il nostro centro di formazione a Palazzo Ducale, che diventa così ancor più casa dei cittadini e delle generazioni future. Il nostro impegno sarà sempre più rivolto al settore sociale con lo slogan A tutti una possibilità, nessuno escluso”.

Il Laboratorio si propone anche di organizzare momenti aperti alla cittadinanza durante alcune serate tematiche, perché, come spiega Emanuele Ferrari, Vicesindaco del di Castelnovo Monti, “a essere cittadini si comincia da piccoli, è una dimensione del saper essere che si costruisce giorno per giorno e diventa saper fare, saper vivere la magia di ogni incontro, in famiglia, a scuola, tra la gente, in una dimensione di dialogo e apertura, per scoprire o forse riscoprire il vero significato di politica, la sua sostanza fatta d’ascolto, narrazione di sé in relazione agli altri, coltivazione della comunità”.

Il Laboratorio si terrà tutti i lunedì e i mercoledì dalle 14.30 alle 17.30 dal 2 marzo fino al 27 maggio ad un costo mensile di 20 euro per la copertura assicurativa e la merenda.

Per informazioni è possibile contattare Cecilia Grisanti: 377 2870551, mail cgrisanti@ovile.net
















Ultime notizie