Nell’ambito del Progetto “America Latina”, Unioncamere Emilia-Romagna e PromoFirenze azienda per l’internazionalizzazione della Camera di commercio di Firenze, in collaborazione Interamerican Investment Corporation, organizzano una missione imprenditoriale multisettoriale in Brasile e Perù, nelle città di San Paolo e Lima dal 13 al 17 aprile. L’iniziativa mira a supportare le PMI interessate alla ricerca di nuove opportunità commerciali in America Latina, attraverso l’organizzazione di incontri d’affari mirati e personalizzati con potenziali controparti locali. Tra i settori di maggiore interesse: arredamento, complementi d’arredo, edilizia, progettazione, macchinari, automazione, ICT, nuove tecnologie, moda, nautica, medicale, ambiente.
Sulla base di un’apposita scheda profilo, compilata dall’impresa interessata, gli uffici di San Paolo e Lima esprimeranno un parere gratuito e non vincolante sull’opportunità a partecipare alla missione. Ogni azienda potrà confermare poi la propria adesione, mediante apposita scheda. Le iscrizioni vanno formalizzate entro venerdì 27 febbraio. Le quote di partecipazione, fissate in euro 1.950+IVA per il solo Brasile, euro 950+IVA per il solo Perù ed euro 2.450+IVA per entrambe le tappe, includono per ciascuna azienda partecipante i seguenti servizi: ricerca e selezione partner locali; promozione e raccolta informazioni; organizzazione e gestione agenda personalizzata incontri d’affari; transfer con auto/autista; assistenza durante la missione. Le spese di viaggio e trasferta sono a carico dei partecipanti, tuttavia gli organizzatori suggeriranno le modalità di viaggio più idonee alla riuscita dell’iniziativa. Per informazioni: Pierpaolo Chelo, tel. 055 2671460 e-mail:pierpaolo.chelo@promofirenze.it Unioncamere ER e-mail:mary.gentili@rer.camcom.it
Secondo gli ultimi dati del Ministero brasiliano per lo Sviluppo, l’Industria e il Commercio, nel 2013 l’Italia ha registrato su base annua un incremento dell’8,3% delle proprie esportazioni verso il Brasile, raggiungendo il valore di 6,7 miliardi di USD.
Il Perù è un Paese che prospetta un ampio margine di crescita per la presenza commerciale e di investimenti italiani, a livello di commesse da parte di entità pubbliche, di fornitura di macchinari e tecnologia per lo sviluppo dell’industria di trasformazione, nonché di sfruttamento della crescente richiesta, da parte della nascente classe media, di prodotti di qualità, quindi il marchio “made in Italy” è molto considerato. E’ un’economia molto vitale, in cui c’è spazio sia per le grandi imprese sia per le PMI.