Arte e solidarietà insieme, all’interno dell’Ospedale di Sassuolo, per valorizzare le energie positive del territorio. Quattro artisti italiani, 21 opere d’arte e un obiettivo preciso: sostenere il Centro ‘CSH’ di Sassuolo che si prende cura dei ragazzi in età scolare con problemi di natura cognitiva.
Questo il filo conduttore della mostra “Decodifica” visitabile in ospedale fino al 1 marzo prossimo. Sono 10, finora, le opere d’arte vendute e grazie all’impegno di VolontariArte e del Rotary Club sono stati raccolti 2.500 euro per il Centro Servizi Handicap (CSH) di Sassuolo.
Chi lo desidera, può ancora visitare la mostra d’arte contemporanea – un vero e proprio ‘percorso sensoriale’ attraverso le pitture di Luciano Bonini, Elisabetta Bisconcin, Angelo Rambaldi e Gioacchino Passini – e contribuire a sostenere il progetto. L’intera esposizione è visitabile anche on-line sul portale dell’Ospedale di Sassuolo all’indirizzo web: www.ospedalesassuolo.it e anche sul sito www.volontariarte.it dove è possibile conoscere più da vicino le opere, gli artisti e le modalità per acquistare i dipinti.
GLI ARTISTI
Luciano Bonini è nato nel 1952. La sua pittura, fatta di simboli, ‘decodifica’ le proprie radici, esprimendosi con un lavoro che ha la grande sensibilità di interpretare i temi della natura attraverso sapienti tocchi di luce e colore.
Elisabetta Bisconcin, classe 1969, vive e lavora a Maser (TV). Ceramista di professione, pittrice per passione. La sua pittura è gioia e specchio di uno sguardo sereno sulla vita, sugli elementi naturali e sull’incontro tra cielo e terra.
Angelo Rambaldi nasce nel 1956 e vive a Crespellano. La sua arte è impregnata della necessità di indagare dentro di sé. Da questa ricerca scaturisce una pittura fatta di silenzi, che lascia sempre aperta la porta dell’interpretazione.
Gioacchino Passini ha 58 anni. La pittura d’atmosfera è il cardine principale su cui si basa tutto il suo lavoro. Non è solo artista figurativo dalle grandi doti espressive ma anche un ‘illusionista’ che regala immagini di altri tempi.
Nelle immagini, da sx, opere di Rambaldi-Bisconcin-Rambaldi