sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ReggianoDomenica scatta la 129esima edizione del Carnevale a Castelnovo Sotto





Domenica scatta la 129esima edizione del Carnevale a Castelnovo Sotto

Carnevale-CastelnovoSi scaldano i motori a Castelnovo Sotto, dove domenica alle 14.30 partirà ufficialmente la 129esima edizione del Carnevale del Castlein, una delle rassegne carnevalesche più importanti di tutta la regione. Come da tradizione i carri delle scuderie in gara sfileranno per il centro del paese per tutto il pomeriggio, e prima del “via” avverrà la tradizionale consegna delle chiavi della città al Castlein da parte del sindaco Maurizio Bottazzi.

A seguire, l’apertura ufficiale del Carnevale – il cui manifesto è stato realizzato quest’anno dal giovane castelnovese Davide Reggiani, che raffigura il Castlein camminare su un filo in equilibrio sulla piazza – con l’inizio della sfilata dei carri delle otto scuderie: Montagnola (abbinata alle scuole dell’infanzia Girasole-Palomar),  Belvedere 3, Club 69-Classe 96, Avis, Fiac, Junior, i Saber, Olimpia 2, alle quali si aggiungerà la partecipazione della Luganiga Band, proveniente da Lugano (Svizzera) e di tanti clown che gireranno per il paese.

Le sfilate successive si svolgeranno poi domenica 8 e domenica 15 febbraio, mentre le premiazioni che sanciranno il gruppo vincitore dell’edizione di quest’anno si terranno domenica 22 febbraio, giornata che vedrà l’assegnazione dell’ambito gonfalone, l’anno scorso assegnato alla Junior. Dopo qualche settimana, come da tradizione, Castelnovo ospiterà poi la 20esima mostra mercato della Maschera, che si accompagnerà al raduno internazionale dei carnevali e dei carnevalari, che vedrà approdare in paese gruppi da tutta Italia e non solo.

Ogni fine settimana saranno aperti il museo della maschera e si svolgerà il concorso fotografico sul tema del Carnevale, organizzato dal gruppo fotografico Prisma.

L’ingresso costa sei euro, i bambini fino a 13 anni entrano gratis. Ulteriori informazioni sul sito www.alcastlein.it.

 
















Ultime notizie