Si informa che per tutelare la sicurezza delle persone e dei mezzi si è reso necessario procedere alla chiusura alla circolazione del tratto di Via Lame compreso tra Via Bondanello e Via Passo Pioppe. Via Lame è la strada lungo l’argine del fiume Reno interessata da parte del traffico che si sposta dalla pianura verso Bologna e viceversa: si consiglia di programmare percorsi alternativi.
Il traffico pesante proveniente da nord viene deviato all’altezza della trasversale di pianura, quello proveniente da sud viene deviato verso Corticella all’altezza di Trebbo di Reno.
Le auto provenienti da nord possono imboccare via Lame fino a via Bondanello, quelle provenienti da sud possono percorrere via Lame fino a via Lirone, in quanto l’accesso a via Passo Pioppe è chiuso. Poiche’ via Bondanello e via Lirone sono strade secondarie piuttosto strette, si consiglia comunque di valutare percorsi alternativi.
Il provvedimento è stato assunto con Ordinanza del Sindaco a seguito della relazione pervenuta dal Servizio Tecnico Bacino Reno, che ha effettuato l’analisi delle condizioni statiche degli edifici situati all’interno del Poligono di tiro “Mirone” sopra l’argine del fiume Reno, evidenziando una situazione di rischio di crollo degli edifici sulla strada sottostante a causa di infiltrazioni di acqua derivante dalle piene rilevanti del Reno che hanno indebolito il terreno sottostante, con un conseguente pericolo per l’incolumità di coloro che transitano sulla strada comunale via Lame su cui potrebbero franare gli edifici e i materiali costituenti la struttura arginale.
In attesa di un intervento di demolizione dei fabbricati in precarie condizioni statiche posti sulla struttura arginale, da eseguirsi da parte del Ministero della Difesa, è pertanto urgente e indifferibile procedere alla chiusura del tratto di via Lame su cui incombono gli edifici in questione al fine di evitare un pericolo per la pubblica incolumità.
Il Comune di Castel Maggiore si è già attivato per sollecitare le autorità competenti ad una veloce esecuzione dei provvedimenti necessari al ripristino di condizioni di piena sicurezza nell’area.
Nella foto il tratto di strada interessato dal rischio di crollo