Sarà l’organista Alessio Corti il protagonista del concerto per organo in programma giovedì 16 ottobre (ore 21) nella chiesa di S.Agnese (piazzale Riccò) a Modena. Il repertorio della serata sarà dedicato interamente a Johann Sebastian Bach di cui Corti è considerato il massimo specialista italiano e uno dei più accreditati a livello mondiale.
L’evento fa parte della terza edizione del “Modena organ festival” promossa dall’associazione Amici dell’organo “Johann Sebastian Bach” con il contributo di Provincia e Comune di Modena, Regione Emilia Romagna, Fondazione Cassa di risparmio di Modena, Banco S.Geminiano e S.Prospero e Lapam.
L’appuntamento (l’ingresso è gratuito) rappresenta anche l’occasione per apprezzare il suono unico dell’organo della chiesa, il più grande della provincia per numero di canne; essendo di fabbricazione tedesca, lo strumento risulta estremamente adatto al repertorio proposto.
Con il concerto, inoltre, si festeggiano i 20 anni di attività dell’associazione Amici dell’organo che si sta impegnando per valorizzare nel modenese il repertorio musicale organistico e non solo, ma soprattutto i numerosi e preziosi organi custoditi nelle chiese di tutto il territorio provinciale.
E per celebrare l’evento il maestro Corti ha annunciato che regalerà al pubblico a un bis di assoluto favore con la celebre “Toccata e fuga”.