Fortemente voluta dal Comune di Parma, in collaborazione con la Fondazione Teatro Regio e con il contributo di Barilla lunedì scorso ha debuttato in Emilia Romagna con oltre duemila persone l’opera musicale prodotta da David Zard. In scena nel suggestivo piazzale della Pilotta fino a domenica prossima 7 settembre. La replica di ieri sera ha dovuto fare i conti con almeno venti minuti di pioggia fitta che però non ha scalfito il pubblico che ha eroicamente resistito sotto le gocce.
L’opera ripropone l’eterna e drammatica storia d’amore tra il giovane Romeo Montecchi e la bellissima Giulietta Capuleti, viene qui proposta in una rappresentazione capace di unire insieme elementi classici e allo stesso tempo moderni che emergono prepotentemente in ogni elemento dello spettacolo, dalla imponente scenografia, ai fastosi costumi fino alla partitura musicale.
Un cast costituito da una cinquantina di elementi tra i quali spiccano i giovani Davide Merlini nella parte di Romeo e Giulia Luzi nel ruolo di Giulietta, l’acclamatissimo Luca Giacomelli nelle vesti di un ambiguo Mercuzio e poi Riccardo Maccaferri (carpigano di nascita), Gianluca Merolli e Leonardo di Minno. Primedonne dello spettacolo Lady Capuleti: Barbara Cola e Lady Montecchi: Roberta Faccani (già Matia Bazar) è lorouna delle scene di maggiore pathos quando nella prima parte dello spettacolo le due Lady quasi si sfidano a suon di note ne “L’odio” ed è così che trasformano il duetto in un vero e proprio duello. Successo personale e applausi a scena aperta per il bravo Vittorio Matteucci (Mister Montecchi, già Frollo in Notre Dame de Paris) in “Avere te” e per la splendida Silvia Querci nei panni della nutrice al servizio dei Capuleti (curiosamente lo stesso ruolo che ricopriva nella versione di Riccardo Cocciante. A fine spettacolo il Patron David Zard si è sentito in dovere di salire sul palco per ringraziare il pubbli co che ha dimostrato tutta la sua affezione allo spettacolo sopportando anche la pioggia. Come detto, si replica a Parma fino a Domenica Prossima, poi la carovana di Romeo e Giulietta proseguirà il suo cammino per l’Italia che durerà (per ora) fino alla fine del 2014 toccando progressivamente le città di: Roma, Milano, Palermo, Napoli, Padova e Bari.