giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa reggianaProsegue al Museo Cervi di Gattatico il Festival di Resistenza




Prosegue al Museo Cervi di Gattatico il Festival di Resistenza

patres-corpoProsegue giovedì 17 luglio al Museo Cervi di Gattatico (Reggio Emilia) la tredicesima edizione del Festival di Resistenza, rassegna di teatro civile contemporaneo, promossa dall’Istituto Alcide Cervi e Boorea, con il patrocinio dell’Istituto per i Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Reggio Emilia e Comune di Parma, della Provincia di Reggio Emilia, e dei Comuni di Gattatico, Campegine, Castelnovo di Sotto, Poviglio.

Alle ore 19 Iefte Manzotti intervista Alessandro Averone, attore e regista, vincitore del Premio della Critica 2013, nonché componente della Giuria del Festival, in un incontro intitolato “Il mestiere dell’attore fra teatro e cinema, arte e impegno”.

Alle ore 21.30 la Compagnia calabrese Scenari Visibili presenta lo spettacolo, in concorso al Festival, “Patres”, drammaturgia Saverio Tavano, Luca Serafini, Emanuele Tumolo, con Dario Natale e Gianluca Vetromilo, regia Dario Natale e Saverio Tavano. Un ragazzo calabrese non vedente (quasi un nuovo Telemaco) attende da anni il ritorno di suo padre sulla spiaggia bagnata dal Tirreno. Aspetta aprendo le braccia all’orizzonte in cerca di un padre che finalmente arrivi a riempirgli un mondo che per lui si è svuotato di senso. Ma le sue braccia si riempiono solo della brezza della sera, che non consola mai abbastanza. Al centro di ‘Patres’ c’è l’assenza e il dolore per una perdita che si rinnova ogni giorno. C’è l’attesa, tempo teatrale per eccellenza, e c’è il vuoto provocato dalla mancanza di valori, dal venir meno dei padri al loro ruolo, e dei punti di riferimento non soltanto familiari, ma anche e soprattutto sociali e culturali.

Dopo lo spettacolo seguirà una degustazione dei prodotti dell’Azienda ‘Piccolo Forno nel Borgo’ di Cervarezza (Consorzio Strada dei Vini e dei Sapori Colline di Scandiano e Canossa), accompagnata dai Vini della Cooperativa Cantine Riunite di Campegine.

Il Festival è ideato e promosso dall’Istituto Alcide Cervi e da Cooperativa Boorea, con il patrocinio dell’Istituto per i Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Reggio Emilia, Comune di Parma, della Provincia di Reggio Emilia, dei Comuni di Gattatico, Campegine, Castelnovo di Sotto, Poviglio. In collaborazione con Fondazione I Teatri di Reggio Emilia, Fondazione Teatro Due di Parma, Festival ErmoColle, Festival Teatro Civile della Val d’Enza, Arci Parma, Quinta Parete, Teatro del Cerchio, Teatro MaMiMO, Comune di Fontanellato, Strada dei Vini e dei Sapori Colline di Scandiano e Canossa, Associazione Culturale Dai CampiRossi.

In caso di maltempo gli appuntamenti si terranno al chiuso.
L’ingresso è a offerta libera. E’ consigliata la prenotazione presso la Segreteria Organizzativa del Festival.

Informazioni e prenotazioni
Museo Cervi, via Fratelli Cervi 9 – Gattatico (Reggio Emilia)
Tel.0522.678356 – Fax 0522.477491
info@istitutocervi.it – museo@fratellicervi.it
www.istitutocervi.it

Il Museo Cervi è aperto alle visite durante le sere di spettacolo. Servizio di Punto Ristoro e Bar, durante la programmazione del Festival, aperto dalle ore 19 alle ore 24. Su prenotazione, fino alle ore 22, è disponibile anche un servizio Ristorante con specialità del territorio. Per prenotare +39.345.1850406, ristorazione@museocervi.it
















Ultime notizie