martedì, 23 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa reggianaNovellara: un successo Biciblues 2014





Novellara: un successo Biciblues 2014

Biciblues-NovellaraNonostante le previsioni del tempo per il weekend non fossero incoraggianti, il Biciblues 2014 ha avuto una insperata partecipazione. Oltre 50 ciclisti di tutte le età, e per la prima volta in assoluto anche alcuni rappresentanti dell’amministrazione comunale, consiglieri e assessori della nuova giunta guidata da Elena Carletti, si sono dati appuntamento al Museo Gonzaga, piccola perla ricca di tesori assolutamente da visitre, prima di partire per la pedalata verso sud salutati da un paio di pezzi acustici dell’inedito duo Follon Brown e Mel Previte.
La prima tappa nel giardino del Casino di Sopra, ospitati dalla gentilissima sig.ra Francesca presidente della onlus che si pone l’obiettivo l’obiettivo di ristrutturare e riportare all’antico splendore questa magnifica villa di campagna, luogo di svago, rappresentanza e centro di produzione agricola, eretto dal 1541, per volontà di Costanza da Correggio (vedova di Alessandro I Gonzaga) e del cognato Giulio Cesare. Qui, i partecipanti hanno potuto gustare dell’ottima frutta, albicocche e duroni, forniti dall’azienda agricola Pellini di Novellara.
La seconda tappa al Latteria Sociale di S.Giovanni, ultimo caseificio rimasto sul territorio di Novellara. D’obbligo la visita guidata al processo di lavorazione del latte e al magazzino di stagionatura contenente 52 mila forme di Parmigiano Reggiano, nonchè l’assaggio finale. Nel piazzale, gli amici musicisti hanno allietato i ciclisti suonando ottimi pezzi blues.
Infine l’ultima tappa a S.Maria della Fossa con il “pranzo del ciclista”, rigorosamente a base di gnocco fritto e lambrusco, a cura dei volontari dell’associazione locale. Dopo pranzo il gran finale blues con Follon Brown, Mel Previte, Oscar Abelli, Martin Jotti e “Oracolo” King.
















Ultime notizie