giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa reggianaCooperativa Cila: risultati positivi nel 2013. Graziano Salsi riconfermato presidente




Cooperativa Cila: risultati positivi nel 2013. Graziano Salsi riconfermato presidente

Cila_foto-BiogasNei giorni scorsi l’Assemblea dei Soci della cooperativa agricola Cila di Novellara ha esaminato il bilancio di esercizio 2013 ed ha rinnovato le cariche sociali per il prossimo triennio. “Si tratta di un risultato importante – ha dichiarato Graziano Salsi, riconfermato alla presidenza della cooperativa – fra i migliori del triennio, caratterizzato dal conseguimento di obiettivi di crescita, investimenti e diversificazione produttiva. Abbiamo scelto – ha aggiunto Salsi – di non stare a guardare, di non gestire l’esistente, di non subire semplicemente le crisi cicliche dei mercati delle produzioni tipiche, ma di ricercare progetti per la crescita qualitativa e quantitativa e la diversificazione della produzione investendo sulle agroenergie allo scopo di migliorare l’azienda, garantire l’ occupazione e migliorare le retribuzioni dei soci.
Il valore della produzione ammonta a 15.127.219 euro ( + 6% rispetto all’ anno precedente, negli ultimi 5 anni +70%). Gli ammortamenti corrispondono a 997.751 euro, il costo del lavoro ad 2.678.975 euro. Il bilancio si è chiuso con un utile di 523.000 euro. Gli investimenti realizzati nel corso del 2013 hanno riguardato la costruzione di un allevamento per bovini da latte nel sito di S.Vittoria di Gualtieri, le ristrutturazioni nel settore del negozio di vendita di prodotti aziendali, l’acquisto di macchinari e ed attrezzature per il settore dei terreni coltivati dall’azienda per un ammontare complessivo di 1.078.000 euro.
Le produzioni conseguite riguardano il latte destinato a Parmigiano Reggiano per qli 131.000 quintali, i suini in filiera No Ogm per 12.320 capi per un peso medio di 165. Le produzioni vegetali hanno subito gli effetti delle condizioni climatiche caratterizzate da piogge primaverili intense, grandine, che hanno danneggiato le coltivazioni di mais e foraggi per le bovine da latte. Il negozio di vendita di carni fresche, salumi e formaggi ha mantenuto le vendite dell’anno precedente nonostante la contrazione dei consumi.
L’impianto di biogas, attivato ad agosto 2012, ha potuto completare nel corso del 2013 la produzione annua corrispondente a 7.730.900 kWh sviluppando un ricavo di 2.164.650 euro + iva di legge, apportando una significativa integrazione di reddito all’attività della cooperativa agricola.
Per l’annata in corso i programmi gia’ avviati e deliberati dal Consiglio di Amministrazione nella scorsa primavera prevedono il completamento degli investimenti nell’allevamento bovino da latte sito di Minghella di Novellara con la costruzione di una nuova stalla e la ristrutturazione di esistenti che consentira’ di migliorare i costi di produzione, il benessere degli animali e quindi la produzione e di iniziare la concentrazione su due siti produttivi anziche’ i quattro centri attualmente esistenti. Gli investimenti del settore bovino riguardano, il sito di S.Vittoria gia’ realizzato nel corso del 2013 ed il sito di Minghella in avanzata fase di realizzazione ed ultimato entro il 2014. Pertanto la spesa complessiva relativa ai due progetti ammonta complessivamente a 2.200.000 euro e godrà di un contributo a fondo perduto grazie alle provvidenze del Piano Regionale di Sviluppo Rurale.
“In questi primi mesi dell’anno – aggiunge Salsi, che ricopre anche il ruolo di presidente della sezione reggiana del Consorzio di Parmigiano Reggiano – stiamo assistendo ad una contrazione delle quotazioni del formaggio non previste, seppur in presenza di produzione stabile, consumi all’estero buoni, con lieve flessione sul mercato interno. Le ultime quotazioni del prezzo di mercato del Parmigiano Reggiano a 12 mesi se dovessero permanere, evidenziano uno squilibrio fra ricavi e costi di produzione del latte e pertanto oltre alle azioni messe in campo dal Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano – continua Salsi – è necessario riprendere i temi della riorganizzazione della cooperazione agricola nella fase della produzione, trasformazione e soprattutto valorizzazione del prodotto, fase nella quale la cooperazione è poco presente”.
L’Assemblea dei soci ha nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione formato da Alva Bartoli, Giuseppe Benaglia, Moreno Bizzoccoli, Olmes Castellari, Mauro Gatti, Tiziana Gradellini, Primo Pantaleoni, Francesco Paolini, Graziano Salsi, Maurizio Sassi, Gabriele Strucchi, Elver Sulejmani, Vittorio Tamiazzo. Nella sua prima seduta il Consiglio di Amministrazione ha riconfermato presidente Graziano Salsi e vicepresidente Olmes Castellari.

 
















Ultime notizie