sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseTre giorni di festa a Prignano con la Fiera della Gastronomia Montana





Tre giorni di festa a Prignano con la Fiera della Gastronomia Montana

FieraGastronomPrignanoInizierà domani stasera (6 giugno 2014) in centro a Prignano e proseguirà fino a domenica 8 giugno la Fiera della Gastronomia Montana, organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con l’amministrazione comunale. L’evento, patrocinato da Slow Food, sarà un vero e proprio appuntamento da non mancare per i buongustai, dal momento che oltre a piatti tradizionali della cucina montanara, non mancheranno le proposte della Scuola Alberghiera di Serramazzoni, altro partner della fiera, che offrirà la possibilità di degustare un menù montanaro tra tradizione e innovazione.

Domani alle 19,30, nella palestra comunale, aprirà lo stand gastronomico che proporrà gnocco fritto, crescentine e borlenghi. Dalle 21,30, musica e animazione con “Thomas Entertainment”.

Sabato si replicherà a partire dalle 15, quando presso il centro civico del capoluogo si terrà l’ottava edizione del Trofeo del vino rosso fatto in casa. Dalle 19, nella palestra comunale, apertura dello stand gastronomico con le specialità della cucina montanara, il prosciutto medievale e vini locali. Non mancheranno, per chiudere in dolcezza, anche tantissime torte della tradizione.

Ci sarà inoltre la possibilità di degustare il menù della Scuola Alberghiera di Serramazzoni, che sabato sera e domenica sia a pranzo sia a cena proporrà come primo Tagliatelle Vecchia Modena con prosciutto crudo, besciamella e cipolla, come secondo Straccetti di vitello al Marsala con zucchine saltate alla menta e come dessert Mousse allo yogurt ai frutti di bosco.

Alle 21,30 di sabato sarà poi protagonista la grande musica, con l’esibizione della cover band di Vasco Rossi “Non siamo mica gli americani”.

Domenica la fiera aprirà dalle 9 del mattino con il mercato in via Allegretti per proseguire poi durante tutta la giornata, con iniziative per bambini, mostre d’arte, laboratori e molto altro ancora. Gli stand gastronomici apriranno alle 12 e alle 19. Tra le varie iniziative, si segnalano le passeggiate per bambini a dorso d’asino (dalle 9,30), l’esposizione di opere d’arte “Artestate” presso il centro civico (dalle 10), l’esposizione di modelli di aerei, elicotteri e droni a cura della scuderia Ala Rotante di Roteglia (dalle 14), l’esibizione di artisti di strada, saltimbanchi e truccabimbi (dalle 14,30), il laboratorio del pane fatto in casa (dalle 15), il saggio della scuola di musica “Vivaldi” di Prignano alle 17 al parco della Pace e il concerto del coro di bambini di Prignano “Prignano Children’s Choir”, sempre al parco della Pace a partire dalle 18. Per il programma completo: www.prolocoprignano.com.

Nella foto: un momento dell’edizione 2013 della Fiera della Gastronomia Montana di Prignano
















Ultime notizie