giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaCondominio, LAIC e ANAP "firmano"gemellaggio





Condominio, LAIC e ANAP “firmano”gemellaggio

Paolo-Caprasecca-ANAPCon protocollo d’intesa, Anap e Laic “sottoscrivono” una nuova pagina per i professionisti immobiliari, in un’ottica di trasparenza e condivisione di valori etici e deontologici. Al fianco degli Amministratori Professionisti Laic non poteva farsi scappare questa opportunità di crescita e valorizzazione nel panorama nazionale. Nasce un soggetto di rappresentanza unitaria: LAIC ANAP.
LAIC e ANAP insieme per condividere un progetto mirato al potenziamento delle opportunità formative per i professionisti di settore. L’obiettivo per le due realtà associative – proiettate verso una “fusione” a decorrere da Gennaio 2015 – rimane quello di garantire un elevato livello di formazione manageriale, dei prodotti e dei servizi volti all’assistenza degli amministratori, grazie anche alle convenzioni e ai protocolli che legano ANAP alle istituzioni, enti pubblici e aziende private. Il “gemellaggio” ANAP LAIC è stato sottoscritto nella sede romana, lo scorso 30 maggio, dai rispettivi presidenti Avv. Lorenzo Cottignoli fondatore LAIC e Dott. Paolo Caprasecca fondatore ANAP.

Tale condivisione segna l’inizio di un nuovo “capitolo” caratterizzato dalla volontà di promuovere su tutto il territorio nazionale attività, iniziative e servizi destinati alla fruizione degli amministratori e dei professionisti di settore, abbattendo i costi e aumentando i benefici per i cittadini. Pertanto LAIC è pronta a inserire le proprie tessere di competenza ed esperienza all’interno del mosaico ANAP, struttura consolidata che opera dal 2005 secondo precisi capisaldi: fornire qualità eccellente, contribuire al successo di soci e associati, promuovere la trasparenza, agire con mentalità imprenditoriale, accettare le responsabilità sociali.

“L’ingresso in ANAP – dichiara l’Avv. Lorenzo Cottignoli già presidente nazionale LAIC – ci rende orgogliosi e consapevoli della prospettiva di crescita per i professionisti che rappresentiamo, avendo cura della loro promozione e tutela. Sono certo che questa collaborazione porterà i migliori frutti, valorizzando il settore e la categoria, in attesa che il Regolamento ministeriale, ormai prossimo alla pubblicazione in Gazzetta, faccia chiarezza sulla formazione degli amministratori immobiliari e sui requisiti degli enti formatori. Intanto insieme ad ANAP, al suo presidente Dott. Caprasecca e a tutto lo staff, stiamo pianificando percorsi formativi aggiornati e innovativi, offrendo strumenti concreti che aiutino a sviluppare autoefficacia, abilità sulla comunicazione, problem solving. Alla luce della Riforma del condominio e l’innalzamento del valore professionale degli amministratori – entrare a far parte di ANAP, parte di Confassociazioni e CONFIAC – significa offrire anche ai nostri iscritti e simpatizzanti un sostegno ed un riferimento nel  variegato e complesso universo del condominio – conclude l’Avv. Cottignoli -”.

Soddisfatto del gemellaggio con LAIC si è detto anche il presidente ANAP Dott. Caprasecca: “Abbiamo maturato questa scelta spinti dal riconoscimento in Laic di una mission prima sociale poi professionale che condividiamo moltissimo. Il ruolo di presidio territoriale e sostegno ai cittadini rimane per noi fondamentale. La nostra cultura e i nostri comportamenti organizzativi fanno riferimento a valori di gruppo che giocano un ruolo decisivo nell’integrazione e nel miglioramento della posizione sul mercato dell’amministratore di condominio, unendo professionalità, equilibrio e trasparenza. Siamo pronti ad affrontare con Laic una competizione a livello globale e complessivo, certi che ci spenderemo nel mercato con grandi forze e altrettante potenzialità – conclude il Dott. Caprasecca – “.

L’approvazione degli ultimi testi normativi ha segnato l’inizio di una nuova era: quella delle
Associazioni Professionali 2.0.
ANAP – AMMINISTRATORI PROFESSIONISTI e LAIC diventano un soggetto di rappresentanza unitaria che ridefinisce i propri obiettivi strategici, per adattarli da un lato ai requisiti voluti dal contesto normativo, dall’altro per rafforzare la leadership sul mercato come organizzazione competitiva, puntando sulla formazione continua, la Customer Satisfaction, la tutela dell’utenza. Tutto ciò per rappresentare un punto di riferimento del segmento di settore, quale presidio delle funzioni di controllo formativo, etico-deontologico nei confronti degli iscritti e dell’utenza, nonché il rafforzamento delle funzioni di rappresentanza qualitativa dei professionisti iscritti.
E’ per questo che diventa ancora più importante il ruolo di rappresentanza unitaria e poiché si è parte attiva dei processi di condivisione e collaborazione del capitalismo intellettuale LAIC e ANAP AMMINISTRATORI PROFESSIONISTI comunicano di voler procedere al loro gemellaggio e “fusione”, imperniati su merito, valorizzazione dei talenti, etica e responsabilità individuale, professionale e sociale, valori che le professioni associative vogliono affermare anche nel sistema socio-economico e nelle Istituzioni.

ANAP
Anap nasce nel 2005, con sede nazionale a Roma e sedi dislocate su tutto il territorio nazionale. Scopo dell’associazione è la creazione di un Ordine di professionisti di settore che sappiano agire nel rispetto delle normative e che possiedano i requisiti
richiesti per la tutela del condominio. Tra i principali servizi: formazione in aula e on line, certificazione di qualità, corsi di aggiornamento, convenzioni con Duferco – Università Marconi, creazione siti per amministratori, agevolazioni nell’acquisto di materiale utile alla professione.
www.amministratori-professionisti.it
LAIC
Laic nasce nel 2013 ed è articolata in sedi regionali e provinciali operativamente autonome in Italia. Mission principale è lo studio e la pianificazione di progetti normativi a livello nazionale, avendo a cuore la valorizzazione e tutela dei professionisti che operano nella gestione e amministrazione degli edifici. Tra i suoi servizi: formazione professionale, Tutoring e aggiornamento, sportello del condominio, assistenza e consulenza al fianco di consulenti legali, fiscali, tecnici.
www.legaamministratori.it
















Ultime notizie