venerdì, 13 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomePoliticaLibbra (Forza Italia): "Il lavoro a Sassuolo"





Libbra (Forza Italia): “Il lavoro a Sassuolo”

distretto_ceramicoA Sassuolo tante piccole aziende soffrono la crisi economica e la mancanza di credito da parte delle banche. Tante persone competenti sono da valorizzare per far in modo che i nostri prodotti e i nostri servizi siano distribuiti ovunque approfittando dell’apertura dei mercati, da vedere come opportunità e non come un limite.
A Sassuolo, l’abbiamo già dimostrato in passato, siamo in grado di intercettare i nuovi bisogni e mettere a punto nuovi prodotti; sappiamo finalizzare strategie di vendita in Italia ed all’estero, consolidando ed incrementando la nostra presenza nei mercati esteri, europei ed in altri continenti ora inesplorati.
Per le aziende è utile ma non è sufficiente agire unicamente sulla leva fiscale, occorre valorizzare i nostri prodotti e il nostro territorio, ottimizzarne le risorse facendole conoscere ad altri, sviluppando occasioni ed opportunità.
L’Amministrazione comunale può essere il centro propulsore di una rete d’impresa internazionale per la diffusione, la pubblicizzazione e la commercializzazione dei prodotti delle aziende sassolesi, permettendo in tal modo di accedere a mercati lontani, anche ai piccoli imprenditori magari con poca esperienza, specialmente se con pochi mezzi per ricerche di mercato ad ampio raggio.
In questo modo, in collaborazione con le diverse associazioni di categoria, possiamo dare un contributo tangibile ed immediatamente valutabile al nostro tessuto economico, fatto in gran parte di piccole e medie aziende, ricchezza del nostro territorio.
La rete di imprese diverrebbe lo strumento per convogliare le forze dei piccoli verso obiettivi comuni (appalti di grandi dimensioni, forniture di prodotti in quantità superiore alle forze delle singole aziende, forniture di servizi specifici, partecipazione a fiere internazionali come gruppi di aziende), superando logiche di concorrenza locale per applicare anche da noi principi di collaborazione tra imprese che, al nord Europa, da anni hanno dimostrato di dare ottimi risultati.
Ricordiamo che proprio noi sassolesi siamo stati tra i primi, durante il terremoto nella Bassa modenese, ad intervenire nelle zone colpite, un bel esempio di solidarietà fra comuni cittadini, istituzioni ed imprenditori, dove tanti non colpiti dal sisma hanno messo a disposizione le proprie aziende e i propri spazi a favore di quelli danneggiati. Sfruttiamo queste nostre qualità, non solo nell’emergenza, ma facciamole diventare un nostro principio ispiratore per le future politiche di sviluppo economico locale.

(Morena Libbra, Forza Italia Sassuolo)

















Ultime notizie