Da sempre considerata la regina dei fiori, simbolo per eccellenza di bellezza e amore, oggi la rosa è anche una delle piante più utilizzate per il benessere grazie alla ricchezza di vitamina C e alle sue proprietà antiossidanti. E proprio su queste qualità punta la 2ª edizione di “Serramazzoni, città delle rose”, la manifestazione di appuntamenti culturali, sportivi e culinari dedicata alla regina dei fiori, in programma nella città dell’Appennino per due weekend da sabato 24 maggio e dedicata quest’anno al tema della salute e del benessere sotto il titolo “Secondo natura”.
La manifestazione “Serramazzoni città delle rose” è promossa dal Museo giardino della rosa antica, che fa parte del Sistema museale della Provincia di Modena ed è punto di riferimento internazionale per questa coltivazione, in collaborazione con il Comune e l’associazione Serramazzoni turismo, con l’obiettivo di offrire ad appassionati di rose, natura, arte e cultura l’occasione di scoprire alcuni dei tesori del vasto territorio del Comune appenninico. «Il nostro intento – spiega Riccardo Viti, responsabile del Museo giardino della rosa antica – è divulgare il patrimonio storico, artistico, culturale e botanico della rosa antica, un fiore che tra le sue tante qualità vanta anche una ricchezza straordinaria di sostanze preziose per il nostro organismo e che insegniamo a coltivare “secondo natura”».
In entrambi i weekend (24 e 25 maggio; 31 maggio e 1 giugno), teatro delle iniziative saranno contemporaneamente il Museo giardino della rosa antica, che si trova a Montagnana, e la città di Serramazzoni. Tante le proposte in programma: da “Rosa relax” con yoga e meditazione tra le rose per bambini e adulti al laboratorio olfattivo di estrazione dell’acqua di rose di “Rosa naturale”; da “Rosa gourmet”, degustazioni di ogni tipo di prelibatezza dolce e salata a base di rose a “Rosa story”, insolita staffetta grafica non competitiva, curata dalla scuola internazionale di Comics di Reggio Emilia, durante la quale raccontare con disegni, illustrazioni e fumetti la bellezza delle rose. Tra le iniziative anche laboratori di decorazione con le rose per grandi e piccoli, menù e vetrine a tema e “Rosa romantica”, pernottamenti con colazione al profumo di rosa in agriturismi e bed and breakfast del territorio.
Tutte le informazioni e le indicazioni sulla manifestazione si trovano sul sito www.museoroseantiche.it.