Un incontro dedicato al Consiglio notarile per presentare il nuovo servizio del Comune di Modena che consentirà di richiedere direttamente on line il Certificato di destinazione urbanistica. È quello che si è svolto questa mattina, mercoledì 21 maggio, nella sede del Consiglio notarile di Corso Canalgrande.
Ai notai è stato illustrato come potranno accedere e utilizzare il portale, già attivo da venerdì 16 maggio, dalla sezione Imprese e professionisti (www.comune.modena.it/servizi-online) o del’Edilizia privata (www.comune.modena.it/edilizia).
Obiettivo del nuovo servizio è fornire a cittadini, professionisti e imprese del settore uno strumento di semplificazione delle procedure, riducendo il più possibile la necessità di rivolgersi agli sportelli e la produzione di certificati cartacei, con notevoli risparmi di tempo e risorse per i singoli e per la Pubblica Amministrazione.
In seguito alla registrazione, l’utente potrà inoltrare la domanda dalla propria postazione informatica attraverso il sistema senza doversi presentare agli uffici comunali, effettuare i pagamenti dei bolli e dei diritti di segreteria via web con carta di credito e non dovrà più allegare la planimetria catastale con l’identificazione dei mappali, evitando di richiederla all’Agenzia del territorio. Qualora i mappali non siano visualizzabili dalla mappa, in quanto oggetto di regente frazionamento, sarà possibile allegare alla richiesta la documentazione catastale in formato Pdf. Il Certificato verrà inviato a firma digitale del dirigente responsabile mediante Posta elettronica certificata (Pec) sulla casella di posta elettronica indicata dal richiedente (per uso notarile è sempre necessario indicare nella richiesta la casella di Posta elettronica certificata del notaio).
Per accedere al servizio sarà necessario autenticarsi attraverso le credenziali rilasciate dal Comune di Modena o da altri enti aderenti al sistema Federa. Per avere le credenziali presso gli sportelli della Pubblica amministrazione abilitati (l’elenco alla pagina www.comune.modena.it/servizi-online/credenziali) è necessario presentarsi muniti di un documento d’identità in corso di validità e di Codice fiscale. Le credenziali possono anche essere richieste on line inviando il modulo di richiesta, unitamente alla fotocopia o scansione leggibile di un documento d’identità in corso di validità (fronte e retro), all’indirizzo e-mail credenziali@comune.modena.it o via fax al numero 0592034999. I soli utenti del Settore Pianificazione territoriale e Edilizia privata possono rivolgersi allo Sportello per l’attività edilizia (via Santi 60, primo piano) e devono richiedere l’iscrizione via mail (sportello.edilizia@comune.modena.it).
Chi è già iscritto ai servizi comunali “Mude Modena”, “Anagrafe”, “Innovazione Comune” o “Fatture Fornitori” potrà accedere al servizio con le stesse credenziali.
Il servizio si colloca nell’ambito di un più esteso progetto di informatizzazione del procedimento di redazione e rilascio del Certificato di destinazione urbanistica che utilizza i sistemi informativi di gestione del Psc, Poc e Rue del Comune per l’estrapolazione dei dati per ogni singola particella catastale. Sempre sul sito dell’Amministrazione (http://sit.comune.modena.it) è infatti attiva dal 2012, nell’ambito del Sistema informativo territoriale (Sit), la consultazione della “Destinazione urbanistica per particelle catastali”.
Periodico quotidiano Sassuolo2000.it
Reg. Trib. di Modena il 30/08/2001
al nr. 1599 - ROC 7892
Direttore responsabile Fabrizio Gherardi
Edito da:
Linea Radio Multimedia srl
P.Iva 02556210363
Cap.Soc. 10.329,12 i.v.
Reg.Imprese Modena Nr.02556210363
Rea Nr.311810