giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseMontefiorino il 18 Maggio





Montefiorino il 18 Maggio

Montefiorino-18-5-14Domenica 18 maggio 2014 si terrà la 2° edizione di “MONTEFIORINO IN FIORE” organizzata dall’Unione Commercianti Montefiorino in collaborazione con il Gruppo Alpini e l’Amministrazione comunale.

L’intera giornata sarà dedicata ai fiori della primavera ed al gnocco fritto che secondo alcune leggende tramandate, pare che sia stato scoperto proprio a Montefiorino dai Fratelli Coriani che conducevano, fin dai primi del ‘900, una premiata salumeria nel centro del paese.
Si narra che in una domenica mattina, con le piazze di Montefiorino affollate di turisti, il forno locale terminò molto presto il pane…
In quei tempi, Montefiorino era una meta turistica molto frequentata anche per poter gustare a colazione il panino al prosciutto o al salame prodotto proprio dalla salumeria dei fratelli Coriani.
Da una felice intuizione di uno dei fratelli nacque così il gnocco fritto che bene si abbinava con i salumi ed il vino locale.

Dalle 9,00 lungo le vie e le piazze del paese vi saranno esposizioni e mercatini con fiori, attrezzature e arredamento da giardino.
Non mancheranno le bancarelle degli hobbisti e dei prodotti tipici locali.
Verrà allestito uno Stand gastronomico con gnocco fritto e salumi.
Sarà presente anche lo Stand gastronomico “Montefiorino senza glutine” dove sarà possibile gustare le tigelle, le ciembelle ed il gnocco fritto senza grano e senza glutine.
Area bimbi attrezzata con gonfiabili ed intrattenimenti vari.

DON DOMENICO ORLANDINI “CARLO” – MONTEFIORINO 18 MAGGIO 2014

Proseguono le celebrazioni per il 70° Anniversario della Repubblica Partigiana di Montefiorino.
Il pomeriggio di domenica 18 maggio sarà dedicato alla commemorazione di una figura molto importante per la Resistenza nel nostro appennino: Don Domenico Orlandini detto “Carlo” Fondatore e Comandante delle Fiamme Verdi Reggiane.
Alle ore 15.30 nella sala Ermanno Gorrieri della Rocca Medievale di Montefiorino, sarà presentato il libro dal titolo “Don Domenico Orlandini “Carlo” – prete e comandante partigiano”.
Dopo il saluto dell’Assessore alla Cultura Laura Zona, l’autore Giuseppe Giovanelli parlerà del suo libro con l’Onorevole Danilo Morini presidente dell’A.L.P.I.-A.P.C. di Reggio Emilia.
<<”Carlo” amò i poveri – come si diceva- e per essi si armò contro l’ingiustizia; e morì in pace con Dio e con gli uomini. Che altro si può pretendere per passare, con decoro alla storia?>> scriveva Giovanni Fucili “Quarto”.
A seguire verrà proiettato il documentario “La Via delle Canoniche” prodotto dalla Rai-La Storia Siamo Noi con la regia di Marco Carta sul tema della posizione della Chiesa Cattolica Emiliana durante il periodo della Resistenza.
La giornata si concluderà con la celebrazione della S.Messa a suffragio dei Caduti di Tutte le Guerre alle ore 18.00 nella Chiesa dedicata alla B.V. di Loreto in Montefiorino.

















Ultime notizie