Dopo la fortunata esperienza della scorsa estate, sabato 17 e domenica 18 maggio il Comitato UISP porta alla Vasca di Corbelli di Rivalta una nuova e rinnovata edizione della Festa dello Sport in Ambiente con il patrocinio della Fondazione per lo Sport, della Provincia e dei Comuni di Reggio Emilia, Albinea e Quattro Castella.
Una due giorni promossa da Uisp Reggio Emilia all’interno dell’area sperimentale attività in ambiente della Uisp Emilia-Romagna in collaborazione con Xenia Sailing insieme a molte associazioni sportive reggiane per vivere lo sport, la natura e il territorio in modo dinamico, divertente ma anche attento e rispettoso.
“Un altro sport è possibile – osserva il Presidente Uisp Silvana Cavalchi -, all’aperto, per tutti e con un basso impatto ambientale. Se impariamo a vedere il territorio come una palestra a cielo aperto, a guadagnarci non sarà solo la nostra salute, ma anche l’ambiente”.
A partire dalle ore 9.00 di sabato ogni partecipante alla festa (adulti e bambini) potrà cimentarsi in tutte le discipline proposte ricevendo un premio al completamento del percoso.
Tra le attività sono previste escursioni in canoa e barca a vela, percorsi in mountain bike, volteggio equestre, attività subacquea, nordic walking, tiro con l’arco, golf, giochi tradizionali ed escursioni guidate.
Il sabato pomeriggio la Vasca di Corbelli sarà teatro anche della navigazione in barca a vela del gruppo di ragazzi disabili e normodotati che partecipano al progetto “Capitan Uncino” in collaborazione con Xenia Sailing, Reggiana Nuoto e Scuba&Sail Adventures.
A seguire la festa finale del progetto Indysciplinati che Uisp ha portato nelle scuole Filippo Re, Zanelli e Nobili con laboratori di parkour, skate e giocoleria.
Attività e dimostrazioni sportive si alternano ad animazione e intrattenimento musicale serale senza rinunciare a momenti di confronto su temi di attualità e interesse pubblico come il dibattito in programma domenica alle ore 15,30 sul gioco d’azzardo dal titolo “Te la do io la slot” organizzato con il Coordinamento di Libera Emilia-Romagna.
Per tutta la durata della festa sarà attiva un’area ristoro e un’area campeggio. L’accesso è libero e gratuito per tutti.