Interessante novità quest’anno per i tesserini della raccolta funghi nelle aree del Parco del Frignano e delle Unioni dei comuni montani del Frignano e delle Valli Dolo Dragone e Secchia: il tesserino stagionale (semestrale) per i non residenti, fino al 31 maggio potrà essere acquistato al costo ridotto di 75 euro anziché 90, tariffa che entrerà in vigore dal 1° giugno.
Nel dettaglio, per i non residenti vi è anche la possibilità del tesserino giornaliero a 15 euro, mentre per i residenti la scelta è fra tesserino annuale (30 euro) e giornaliero (10 euro). L’unica differenza tra i residenti nei comuni del Parco del Frignano (Fanano, Fiumalbo, Frassinoro, Montecreto, Pievepelago, Riolunato e Sestola) e quelli residenti nei comuni delle Unioni del Frignano e delle valli Dolo, Dragone e Secchia (Lama Mocogno, Pavullo nel Frignano, Polinago, Serramazzoni, Montese, Montefiorino, Palagano, Prignano sulla Secchia) è il colore del tesserino: verde per i comuni del Parco, giallo per i comuni delle Unioni. Per tutti la raccolta è consentita fino a 5 kg. giornalieri nei comuni sopracitati, fino a 3 kg. altrove, mentre è proibita nelle giornate di lunedì e venerdì, oltre al martedì fuori dai territori comunali previsti. Per i non residenti la raccolta è consentita fino a 3 kg. giornalieri in tutte le aree di validità del tesserino, con divieto nelle giornate di lunedì, martedì e venerdì.
Per i proprietari di almeno 1 ettaro di terreno a vocazione fungina che consentono la libera raccolta è possibile ottenere un tesserino gratuito con validità triennale. Infine, per i non residenti proprietari di seconde case o intestatari di contratti annuali d’affitto (case o piazzole nei campeggi) nei comuni del Parco del Frignano, essi possono usufruire di un tesserino semestrale al costo agevolato di 60 euro, acquistabile presso la sede del Parco a Pievepelago (via Tamburù 8) lunedì, mercoledì, venerdì e sabato (ore 8,30-12,30), oppure presso il Comune di Frassinoro e gli Uffici turistici di Fiumalbo, Sestola e Fanano.