domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeSassuoloSalutata da un calendario di eventi l'apertura al Pubblico di Palazzo Ducale...





Salutata da un calendario di eventi l’apertura al Pubblico di Palazzo Ducale Sassuolo

Ospite-IllustreL’apertura al pubblico del Palazzo Ducale è salutata da un calendario di eventi, con ingresso gratuito nelle giornate 12 e 13 aprile 12014, in occasione dell’iniziativa promossa dalla Provincia di Modena “Musei da gustare”.

Sabato 12 aprile 2014

Ore 15–18 Apertura degli APPARTAMENTI DUCALI, della mostra UN OSPITE ILLUSTRE: LA GALLERIA ESTENSE A SASSUOLO e con l’esposizione nella Camera dell’Aurora della pala restaurata di DOSSO DOSSI raffigurante la Madonna col Bambino e santi.

(Al mattino solo per gruppi prenotati).

Ore 15.30 Conferenza – Il ritorno di un capolavoro. Il restauro della cinquecentesca pala di Ercole Banci.

Presentazione dell’importante opera cinquecentesca appartenente alle Raccolte Civiche d’Arte del Comune di Sassuolo nella nuova sede espositiva del Palazzo Ducale dopo il lungo e accurato restauro. In collaborazione con Rotary Club Sassuolo.

Interverranno: Stefano Casciu, Soprintendente per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici di Modena e Reggio Emilia; Davide Guidi, presidente Rotary Club Sassuolo; Luca Silingardi, studioso delle raccolte Civiche d’arte di Sassuolo.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.

Ore 15-18 Visita con accompagnamento guidato (per gruppi massimo di 25 persone, ogni 30 minuti) alla mostra OLTRE L’EMERGENZA. L’attività del Centro di raccolta di Sassuolo e del cantiere di primo intervento per il sisma 2012

Ore 17 Visita guidata alla mostra OLTRE L’EMERGENZA a cura di Marco Mozzo, Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici di Modena e Reggio Emilia.

Prenotazione obbligatoria tramite URP e presso la Biglietteria del Palazzo, fino ad esaurimento dei posti.

 

Domenica 13 aprile 2014

Ore 10-13 e 15-18 Apertura degli APPARTAMENTI DUCALI, della mostra UN OSPITE ILLUSTRE: LA GALLERIA ESTENSE A SASSUOLO e con l’esposizione nella Camera dell’Aurora della pala restaurata di DOSSO DOSSI raffigurante la Madonna col Bambino e santi.

Ore 10-13 e 15-18 Visita con accompagnamento guidato (per gruppi massimo di 25 persone, ogni 30 minuti) alla mostra OLTRE L’EMERGENZA. L’attività del Centro di raccolta di Sassuolo e del cantiere di primo intervento per il sisma 2012

Ore 11.30 Visita guidata alla mostra OLTRE L’EMERGENZA a cura di Anna Maria Piccinini, Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici di Modena e Reggio Emilia. Prenotazione obbligatoria tramite URP e presso la Biglietteria del Palazzo, fino ad esaurimento dei posti.

 

UN OSPITE ILLUSTRE. La Galleria Estense a Sassuolo

Carlo Cignani, Flora

“Un ospite illustre. La Galleria Estense a Sassuolo”, evento organizzato nel 2012 dalla Soprintendenza ai Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici di Modena e Reggio Emilia con la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell’Emilia Romagna e il Comune di Sassuolo, prosegue anche nel corso del 2014 e vuole testimoniare la continuità delle attività culturali della Galleria dopo i tragici eventi sismici di due anni fa.

La Galleria Estense è ormai chiusa al pubblico dalla data del sisma a causa dei danni subiti dalle strutture. I lavori di consolidamento e di miglioramento sismico sono in corso e la riapertura del museo è prevista per la fine del 2014. Per questo motivo la Soprintendenza di Modena ha voluto subito trasferire a Sassuolo, nello splendido Palazzo Ducale, una sceltissima selezione dei suoi dipinti, altrimenti non visibili. Le opere qui riunite sono solo una minima parte delle raccolte estensi, ma sono rappresentative della ricchezza della Galleria.

Dopo una prima selezione di capolavori assoluti del museo, esposti tra il 2012 ed il 2013, le opere sono state sostituite all’avvio della stagione 2014 per mostrare al pubblico altri dipinti, alcuni anche meno noti e che quindi possono suscitare ulteriore curiosità. Tra essi spicca la celebre Flora del Cignani, tra i suoi dipinti più amati dal pubblico ed uno dei simboli della Galleria Estense.

L’esposizione temporanea di dipinti della Galleria Estense nel Palazzo Ducale di Sassuolo comporta un impegno organizzativo notevole che la Soprintendenza di Modena affronta con slancio, per testimoniare la volontà di continuità dell’azione del nostro Istituto in momenti così difficili per la terra modenese e per tutta la Nazione. Non va dimenticato che al pian terreno del Palazzo, sin dai primi giorni successivi al sisma, è attivo il Centro di raccolta delle opere danneggiate dal terremoto e vi è inoltre organizzato il cantiere per i primi interventi di manutenzione e di restauro, con l’insostituibile supporto dell’ISCR di Roma e dell’OPD di Firenze.

L’evento “Un ospite illustre. La Galleria Estense a Sassuolo” non sarebbe stato possibile senza l’impegno dei funzionari e di tutto il personale della Soprintendenza di Modena e senza il sostegno e l’aiuto della Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell’Emilia Romagna e del Comune di Sassuolo.

Il Comune e la Soprintendenza proseguono anche in questo 2014 la piena collaborazione, condividendo l’impegno per la gestione dell’apertura al pubblico del Palazzo Ducale, centro di attrazione culturale e turistica per la città, affiancati generosamente anche da Confindustria Ceramica.

 

Da sabato 12 aprile e fino al 2 novembre 2014 il Palazzo Ducale di Sassuolo sarà aperto al pubblico con i seguenti orari:

sabato 15 – 18 (dal 12 Aprile al 31 Maggio)

16 – 19 (Giugno)

15 – 19 (Settembre, Ottobre e Novembre, fino al 2)

 

domenica e festivi 10 – 13; 15 – 18 (Aprile, Maggio)

10 – 13; 16 – 19 (Giugno, Luglio)

10 – 13; 15 – 19 (Settembre, Ottobre)

 

Biglietto d’ingresso: Intero 4 euro – ridotto 2 euro. Riduzioni e gratuità come previsto per i musei statali.

L’ultimo ingresso è possibile mezz’ora prima della chiusura.

Nei restanti periodi dell’anno e dal lunedì al sabato mattina l’apertura del Palazzo è su richiesta e riservata a gruppi con obbligo di prenotazione.

Chiuso: nel mese di agosto; 25, 26, 31 dicembre e 1 gennaio.

 

 

 

















Ultime notizie