venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaEuropa Servizi di Reggio Emilia (Uninvest Holding): un mezzo per la mobilità...




Europa Servizi di Reggio Emilia (Uninvest Holding): un mezzo per la mobilità gratuita dei più deboli sarà garantito al Comune di Pontedera

Il taglio dei finanziamenti da parte di Stato e Regioni sta mettendo in ginocchio le casse delle amministrazioni pubbliche, costrette, giocoforza, a dover tagliare i servizi alla persona per ragioni di budget. Matteo Franconi è l’assessore al Welfare del Comune di Pontedera, a lui abbiamo chiesto com’è la situazione nel suo comune:

“La situazione non è semplice perché le difficoltà degli anziani ci sono, le pensioni sono sempre più basse e il mantenersi sta diventando un problema. Come Comune promuoviamo azioni di vario tipo: abbiamo stanziato un fondo destinato ai contributi per l’affitto, un fondo destinato alla consegna dei buoni ticket (per l’acquisto di farmaci) un fondo destinato all’acquisto dei beni primari (cibo). Inoltre abbiamo avviato un progetto pilota di agricoltura sociale rivolto ai ragazzi diversamente abili, i cui prodotti, oltre a essere messi sul mercato, vengono dati anche alle famiglie in difficoltà”.

Nell’ottica del sostegno al sociale, la società Europa Servizi Spa, sta realizzando, con il Patrocinio del Comune di Pontedera, una importante un’iniziativa di mobilità gratuita a favore della Misericordia Pontedera, per rafforzare i servizi di mobilità offerti a disabili e anziani. Il mezzo che verrà consegnato alla Misericordia è un Fiat Doblò completamente attrezzato per questa tipologia di trasporti, con elevatore omologato a norma di legge per il trasporto di sedie a rotelle e verrà concesso all’Ente in comodato gratuito per 4 anni, dando la possibilità all’Ente di non avere costi o spese per l’acquisto, il mantenimento e la manutenzione del mezzo. Il finanziamento del progetto e la conseguente attivazione del servizio avviene grazie alla possibilità data agli imprenditori locali di affittare superfici sulla carrozzeria del veicolo in cui inserire la denominazione della propria attività.

A fronte del taglio dei finanziamenti pubblici per i servizi alla persona, cosa pensa relativamente al gioco di squadra pubblico privato per dare servizi ai cittadini?

“Fondamentale: il ruolo del privato sociale è molto importante per le istituzioni”.

 
















Ultime notizie