C’è ancora tanto da fare: l’ospedale di Castelfranco smantellato, un territorio divorato da scavi e palazzine semivuote, un centro storico desolante con immobili fatiscenti, poco o nulla per i giovani per un futuro sempre più incerto. Niente pagamento dell’IMU sulle cave eppure sarebbe davvero un bell’esempio concreto di equità fiscale e renderebbe giustizia a quelle imprese che, nonostante i tempi difficili, hanno sempre pagato e continuano a pagare l’imposta. Per il Comune, sempre in crisi con i bilanci, potrebbe divenire un’importante voce in entrata per evitare l’ingiustizia dei tagli ai servizi o l’aumento delle rette. Ci aspetta l’area vasta, l’unione con Modena e che ci faremmo noi con Modena? Ma soprattutto, che ci farebbe Modena con noi? Per San Cesario si prospetta una vita da “San Damaso”, frazione di Modena? Vogliamo continuare a perdere anche quel minimo di autonomia decisionale che ci resta? Vogliamo correre il rischio che un Comune virtuoso come il nostro vada a coprire eventuali “buchi di bilancio” generati dall’inefficienza gestionale della grossa città?
La lista civica non prenderà ordini da nessuno ma avrà come unico obiettivo il bene del paese. Non si viene votati per eseguire gli ordini di scuderia, ma per servire, con profondo senso civico, il bene comune. I giovani, il nostro ospedale, l’equità fiscale, la tutela della nostra salute, il nostro territorio, il nostro San Ger: questi, per noi, saranno i punti fermi del programma della lista che ancora una volta candiderà a Sindaco, Sabina Piccinini che ha costruito la propria credibilità sull’impegno disinteressato, quasi quotidiano, per il proprio paese.
Sarà la s-volta buona? Governerà chi saprà ragionare con la propria testa lontano dai condizionamenti politici che hanno ingessato il paese? Oppure ancora una volta prevarranno l’abitudine o la fedeltà a partiti sempre più difficili da identificare? Il malcontento e la sfiducia nei confronti della politica sono in aumento. Per noi no. Non smetteremo mai di credere nell’arte più nobile e difficile, capaci di vedere un futuro migliore e di costruirlo ogni giorno col nostro lavoro. La politica ti prende, è una passione, o se si vuole una malattia da cui non si guarisce mai. Governare per noi non sarà opportunismo, linea di partito o arte del compromesso, sarà lavorare, promettere poco e mantenere quel che si è promesso.
(Lista Civica Nuovo San Cesario )