domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeLavoroDal 10 marzo i congressi delle categorie regionali di Cgil Emilia Romagna





Dal 10 marzo i congressi delle categorie regionali di Cgil Emilia Romagna

Dopo i congressi delle undici camere del lavoro dell’Emilia Romagna, che terminano oggi, da lunedì tocca alle assise delle categorie regionali che sono in calendario tra il 10 e il 14 marzo, mentre lo Spi si riunirà il 18-19-20 marzo. La campagna congressuale Cgil in Emilia Romagna si concluderà con il congresso della Cgil regionale nei giorni 24-25 marzo a Riccione. I passi successivi riguardano le categorie nazionali e infine il congresso nazionale Cgil previsto a Rimini dal 6 all’8 maggio.

A seguire i programmi dei congressi delle categorie regionali (che, come tutti i congressi, conclusa la parte di dibattito pubblico, eleggeranno gli organismi dirigenti)

Fiom – A Cervia, Hotel Dante, lunedì 10 si apre il congresso regionale della Fiom ER. Dopo i saluti del sindaco di Cervia, alle ore 11.15 circa terrà la relazione il segretario generale Fiom regionale Bruno Papignani. Nel pomeriggio è previsto l’intervento di Vincenzo Colla, segretario generale Cgil Emilia Romagna. L’11 marzo prosegue il dibattito e il congresso regionale dei metalmeccanici verrà concluso (ore 11.30) dal segretario generale nazionale Maurizio Landini.

Fillea/settore costruzioni – Sempre il 10 si tiene il congresso regionale della Fillea Cgil Emilia Romagna (Aula Magna Istituto Professionale Lavoratori Edili, via del Gomito 7, Bologna) con la relazione del segretario generale Luigi Giove (ore 14.30). Seguiranno i saluti dei rappresentanti di Feneal Uil e Filca Cisl regionali, delle istituzioni e di Formedil regionale (l’Ente per la formazione e l’addestramento professionale nell’edilizia). L’11 marzo i lavori riprenderanno alle ore 9 con l’intervento di Pietro Bellucci, segretario organizzativo Cgil Emilia-Romagna. Conclusioni (ore 14) di Walter Schiavella, segretario generale nazionale Fillea Cgil.

Flc/Federazione lavoratori della conoscenza/scuola, università, ricerca – Si svolge in una sola giornata – lunedì 10 – alla Camera del lavoro di Bologna, Salone Di Vittorio, il congresso della Flc con la relazione della segretaria generale regionale Raffaella Morsia (ore 9.45); seguirà il saluto degli invitati e dibattito. Alle 12.30 intervento di Simonetta Ponzi, segreteria Cgil Emilia Romagna. Concluderà i lavori alle ore 17 il segretario generale Flc nazionale Domenico Pantaleo.

Filt/lavoratori trasporti – Il congresso regionale si apre, sempre il 10, a Rimini Marina Centro (Hotel Ambasciatori, via Vespucci, 22), con la relazione della segreteria uscente (ore 15). Segue dibattito e intervento (ore 17.30) di Cesare Melloni, segreteria Cgil regionale. L’11 marzo prosegue il dibattito che sarà concluso (ore 14.30) da Franco Nasso, segretario generale Filt nazionale.

Fp/Funzione Pubblica – A Riccione (Hotel Mediterraneo), l’11 marzo il congresso prevede (ore 10.30) la relazione di Marina Balestrieri, segretaria generale Fp regionale, quindi il dibattito e alle ore 18.30 l’intervento di Vincenzo Colla, segretario generale Cgil ER. Mercoledì 12 ripresa dei lavori fino alle 12 e poi conclusioni della segretaria generale Fp nazionale Rossana Dettori.

Filctem/lavoratori chimici, tessili, energia, manifatture – La categoria nata dalla fusione di Filtea/tessili abbigliamento e Filcem/chimici elettrici terrà il congresso a Riccione (Hotel Corallo, viale Gramsci 113) l’11 e 12 marzo. Martedì 11 (ore 13.30) è prevista la relazione del segretario generale regionale Giordano Giovannini, quindi dibattito e alle 17.45 intervento di Antonio Mattioli della segreteria Cgil Emilia Romagna. Mercoledì 12 avrà luogo la tavola rotonda “Le nostre idee per il Paese” (ore 9.30) con la presentazione di cinque casi aziendali significativi e la partecipazione di Patrizio Bianchi, assessore regionale al lavoro e formazione professionale. Conclusioni (ore 12.45) del segretario generale della Filctem nazionale Emilio Miceli.

Flai/Federazione lavoratori agroalimentaristi – Il congresso si terrà il 12 e 13 marzo a Gattatico di Reggio Emilia (Museo Cervi, via F.lli Cervi 9). Nel corso della prima giornata visita guidata al Museo Cervi (ore 10) e alle 11.30 relazione di Ivano Gualerzi, segretario generale Flai ER e saluti di Fai e Uila regionali. Alle 18.30 intervento di Vincenzo Colla, segretario generale Cgil regionale. Giovedì 13 tavola rotonda “Il nostro ‘core business’ è in pericolo” (ore 9.45), coordinata dal giornalista Marco Severo, con Luca Ponzi giornalista Rai 3 e autore di “Cibo criminale”, Tiberio Rabboni assessore regionale all’agricoltura, Giuseppe Vadalà dirigente superiore Corpo forestale dello Stato e Stefania Crogi segretaria generale nazionale Flai. Conclusioni del dibattito alle 12.30 della medesima Stefania Crogi.

Fisac/lavoratori del credito e assicurazioni – A Riccione (Hotel Mediterraneo) il congresso regionale si apre il 13 marzo con la relazione del segretario generale Luca Dapporto (ore 11); seguono i saluti degli ospiti, il dibattito e alle ore 18 intervento di Anna Salfi della segreteria Cgil Emilia Romagna. Venerdì 14 ripresa dei lavori e conclusioni (ore 12) di Elena Aiazzi segreteria nazionale Fisac.

Filcams/commercio, turismo, servizi – Sempre a Riccione (Hotel Corallo) il 13 marzo ore 14.30 la relazione di Veronica Tagliati, segretaria generale Filcams ER, apre i lavori congressuali della categoria regionale. Dopo i saluti degli invitati, dibattito e alle ore 18 intervento di Mirto Bassoli, segreteria Cgil regionale. Venerdì 14 ore 10.30 presentazione dell’Osservatorio del terziario in Emilia Romagna a cura di Davide Dazzi dell’Ires regionale. Prosegue il dibattito che sarà concluso dal segretario generale della Filcams nazionale Franco Martini.

Spi/Sindacato pensionati – L’ultimo dei congressi di categoria regionale si apre martedì 18 marzo (Riccione, Hotel des bains, via Gramsci 56) e prevede alle 15 la relazione del segretario generale regionale Maurizio Fabbri e alle 16.30 l’intervento del vicepresidente della regione Simonetta Saliera. Nel corso del dibattito del 19 parlerà (ore 15.45) Vincenzo Colla, segretario generale Cgil Emilia Romagna. Nell’ultima giornata – giovedì 20 marzo – prosegue il dibattito e alle 10.30 conclusioni della segretaria generale Spi nazionale Carla Cantone.

 

Infine si informa che la categoria Slc/lavoratori della comunicazione – che in ER è guidata da un coordinamento regionale costituito dai segretari generali territoriali di categoria e non da un Comitato direttivo eletto a congresso – riunirà il coordinamento regionale nella giornata dell’11 marzo, ore 9.30, presso la Camera del lavoro di Bologna, per eleggere il coordinatore regionale. Parteciperà la segretaria Cgil Emilia Romagna Daniela Bortolotti. Al centro della discussione anche la pesante crisi che investe il settore e, in particolare, il tema della privatizzazione di Poste Italiane.

 

















Ultime notizie