Il 2 marzo in un’ampia zona centrale di Modena l’uso dell’automobile sarà limitato ma sarà possibile muoversi con mezzi alternativi e trascorrere qualche ora in compagnia grazie a un nutrito programma di iniziative create in occasione della terza domenica ecologica, come stabilito dalla manovra antinquinamento regionale 2013/2014.
La manovra prevede lo stop ai veicoli inquinanti dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30. Potranno circolare nell’area interessata dalle limitazioni solo i veicoli elettrici, ibridi, Gpl, a metano, gli Euro 4 e 5 e i diesel euro 3 con filtro antiparticolato e i ciclomotori e i mototoveicoli Euro 2 e 3.
Confermato, intanto, il blocco del traffico per giovedì 27 febbraio che prevede il blocco dei veicoli inquinanti dalle 8.30 alle 18.30.
Dalle 9 alle 18 di domenica 2 marzo i produttori agricoli di “Modena Km0” e “Campagna Amica” esporranno le loro primizie in piazza Mazzini, durante gli stessi orari sono previste due esposizioni di veicoli elettrici: in largo Sant’Agostino grazie a Borsari Luciano srl e in largo San Giorgio con G.L. Car di Gianferrari a&c snc.
Al mattino in piazzetta delle Ova Hera presenterà il nuovo progetto sulla raccolta differenziata e dalle 10.30 nell’anello del parco Novi Sad gli istruttori Uisp e un educatore cinofilo allestiranno un percorso di allenamento dal titolo “Quell’allenatore è proprio un cane: camminata benessere con gli amici a 4 zampe”. Il ritrovo è fissato davanti all’entrata della Facoltà di Economia.
Durante il pomeriggio sono previste attività culturali e sportive per le famiglie: in piazza Matteotti laboratorio di giardinaggio e attività teatrale “Pollicini verdi” per bambini dai 3 ai 10 anni, organizzato dal centro infanzia Mo.Mo.
Nella stessa piazza sarà allestito dalle 14.30 un punto informativo curato dalle Guardie Ecologiche Volontarie di Modena.
Alla Tenda di viale Molza andrà in scena alla stessa ora la commedia musicale dedicata all’ecologia dal titolo “Be, un respiro” a cura di Teatroventuno.
Alle 15.00 ritorna “PattinInsieme” al PalaMolza in cui bambini dai 5 ai 10 anni potranno esercitarsi sui pattini con gli istruttori federali dell’ Amatori Modena.
La terza domenica ecologica è organizzata dal Multicentro Ambiente e Salute (MuSa) dell’assessorato all’Ambiente del Comune di Modena con il contributo di Regione Emilia Romagna e CEASS/Infea.
Per informazioni sul programma: www.comune.modena.it/musa.
Le informazioni sui veicoli interessati e sulle deroghe, invece, sono alla pagina www.comune.modena.it/liberiamolaria/ veicoli-che-possono-circolare. Anche la mappa interattiva dell’area in cui sono applicate le restrizioni al traffico è on line (www. comune.modena.it/liberiamolaria/mappa) e individua anche i parcheggi scambiatori dove è possibile lasciare l’auto per sui mezzi di trasporto pubblico.
E’ possibile, comunque, accedere ai parcheggi dello stadio in piazza Giovani di Tien An Men, al Novi Park e all’area del Museo Casa Enzo Ferrari.
Le strade che definiscono il perimetro della manovra sono: tangenziale Neruda, via Giardini, via Panni, via Salvo d’Acquisto, via Pallanza, via Pavia, via Vaciglio, via Montanari, via Campi, via Emilia Est, via Saliceto Panaro, via Minutara, via Divisione Acqui, viale dello Sport, via Malavolti, tangenziale Pasternak, via Nonantolana, via Cuboni, via Stanguellini, via Paolo Ferrari, via Soli, via Piave, via Muzzioli, viale Caduti in Guerra, piazzale Natale Bruni, viale Crispi, viale Monte Kosica, viale della Cittadella, piazza della Cittadella, viale IV Novembre, viale Cialdini, via Zucchi, viale Italia.