Musica e fumetto, sono due delle passioni che da sempre accompagnano Alessandro Lamborghini, chitarrista e compositore nonché guida dei Moorder, formazione musicale attiva dal 2007 che con il nuovo lavoro del suo gruppo e grazie all’apporto di Simone Cortesi, è riuscito nell’intento di unire le due arti. Durante la serata di Salto nel Suono dal titolo “Simone Cortesi e Moorder – Conseguenza di un amore fra musica e fumetto”, si scoprirà come è nata questa collaborazione e come, partendo dai titoli di brani musicali rigorosamente strumentali, si è arrivati ad un mini fumetto che sarà parte integrante del packaging del nuovo disco dei Moorder.
Conosceremo quindi l’autore Simone Cortesi il quale ha appunto reinterpretato graficamente i titoli, unendoli attraverso il filo rosso di una narrazione. E come dice lui stesso “il fumetto è proprio questo, narrazione per immagini. Quando il fumetto ha pure la colonna sonora, allora si chiude un cerchio perfetto”.
Simone Cortesi è diplomato in Linguaggi del Fumetto presso l’Accademia delle Bella Arti di Bologna. Nel 2012 esce il suo primo libro “Enrico Mattei. Vita, disavventure e morte di un cavaliere solitario” su testi di Francesco Niccolini, per BeccoGiallo Editore. Nel 2013 esce, per Black Velvet Edizioni, “Monte Battaglia. Una storia della Linea Gotica”, realizzato a quattro mani insieme a Gabriele Peddes. Attualmente è al lavoro su un nuovo libro.