Anche quest’anno i tecnici di Hera Luce, società del Gruppo Hera che gestisce, mantiene e costruisce impianti di illuminazione pubblica, saranno al lavoro per lasciare al buio piazze e strade di comuni serviti, in occasione della giornata ‘M’illumino di meno’, giunta al suo decimo anniversario. Su richiesta e indicazione delle singole Amministrazioni, infatti, nella giornata di domani, venerdì 14 febbraio, provvederanno a spegnere per qualche ora l’illuminazione pubblica nel cuore di alcuni centri abitati, per indurre i cittadini a riflettere sul tema del risparmio energetico. Tra i luoghi che Hera Luce spegnerà in questa occasione vi sono anche alcuni siti molto significativi per importanza storica e artistica, ad esempio Piazza Grande a Modena, Piazza Garibaldi a Sassuolo e l’omonima piazza di Castelfranco Emilia.
A Modena sono stati risparmiati 1.353 MWh in meno in tre anni
Oltre a spegnere le luci, il lavoro della società di Hera, che gestisce in tutta l’Italia circa 220.000 punti luce e quasi 6.000 lanterne semaforiche, è focalizzato sul risparmio energetico. Nella provincia di Modena, ad esempio, negli ultimi tre anni Hera Luce ha provveduto alla progressiva sostituzione di tutte le lanterne semaforiche di Modena a led e all’installazione di apparecchi di illuminazione e led in centro storico in occasione di interventi di riqualificazione su alcune strade come le vie Tommaso Badia, Carteria, Adeodato Malatesta, Montevecchio, Scudari, Cesare Battisti, Taglio e Piazza San Domenico, Largo Sant’Eufemia, Piazzale Redecocca. Questo ha permesso di risparmiare 1.353 MWh in tre anni, pari a 253 TEP (Tonnellate Equivalenti Petrolio), evitando di immettere in atmosfera 785 tonnellate di CO2. Il risparmio ottenuto è equivalente all’alimentazione elettrica di circa 540 utenze
Per un futuro ancora all’insegna del risparmio
Nella zona di Modena, Hera Luce ha in previsione di svolgere ancora interventi per aumentare ulteriormente il risparmio energetico. In particolare, nel comune di Modena, saranno installati nuovi regolatori di flusso e sostituiti corpi illuminanti che garantiranno minori consumi. Proseguono intanto, secondo il piano concordato con l’assessorato al Centro storico del Comune di Modena, gli interventi per migliorare l’illuminazione pubblica nel centro storico cittadino, risparmiando energia grazie all’uso di lampade più efficaci e assicurando una percezione maggiore di visibilità e sicurezza.
Gli interventi in programma per il 2014 riguardano via San Giacomo (da via degli Adelardi a Corso Canalchiaro), Rua Muro, Rua Frati Minori, il completamento di via Taglio fino a largo San Giorgio, vicolo Coccapani, via dè Correggi, via degli Adelardi e vicolo delle Grazie.