Sarà una serata tutta da ridere – ma non solo – quella di sabato 15 febbraio, a Carpi, presso il centro sociale Guerzoni (al civico 1 di via Genova) quando, alle ore 21.00, in occasione dell’ottavo evento nel calendario de Una serata a San Rocco – la rassegna di spettacoli gratuiti offerta alla città dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi – il comico romagnolo Paolo Cevoli, già celebre per le sue apparizioni a Zelig, sarà protagonista de ‘La penultima cena’, il suo ultimo spettacolo comico.
La vicenda si snoda ai tempi dell’impero romano, e racconta – per bocca dello stesso protagonista – delle gesta e delle peripezie dello sfortunato Paulus Simplicius Marone, che lo condurranno, da una serie di disastri ed imprese fallimentari, a dover gestire il catering della cena più importante della storia dell’umanità. La storia inizia dalle umili origini di Paulus ad Ariminum, passando dalla sua adozione da parte una famiglia nobile che lo porterà a Roma, dove potrà apprendere l’arte culinaria alla scuola di Apicio, il più famoso chef dell’antichità. Tutto sembra filare liscio, fino a quando, durante una cena a casa del ricco commerciante di bighe Gitone Sulpicio, non capita un disastro. Paulus decide allora di fuggire nella terra più lontana e desolata dell’impero: la Palestina. Così il cuoco romagnolo si trova a Cana mentre due sposini celebrano il matrimonio ed è lì che incontra per la prima volta Gesù. Da buon romagnolo, Paulus ha subito una geniale idea imprenditoriale: “quello lì deve diventare mio socio!”. Per giorni segue la comitiva di Gesù, fino ad individuare la persona giusta per permettergli di parlare col Maestro: Giuda…
Ricordiamo che tutti gli spettacoli sono a partecipazione libera e gratuita sino ad esaurimento dei posti disponibili, senza la possibilità di effettuare prenotazioni.
Per ulteriori informazioni rimandiamo al sito internet www.auditoriumsanrocco.it e alla pagina Facebook Auditorium San Rocco.