Per primi in Italia i docenti del Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari – DIEF dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia danno vita ad una “edizione invernale” – se così la si può definire – di “Tirocini Orientativi”, rivolti a studenti degli istituti scolastici superiori, che intendono familiarizzare e coltivano la passione per gli studi ingegneristici. L’iniziativa, dettata dall’interesse suscitato da un analoga manifestazione organizzata a settembre dell’anno scorso, vuole andare a colmare il distacco tra gli studi medi superiori e quelli universitari e fornire motivazioni di maggiore impegno scolastico a quei ragazzi che vorranno proseguire la loro formazione iscrivendosi ad un percorso di laurea.
Saranno 150 gli studenti delle classi IV e V degli istituti superiori di Modena e provincia che da lunedì 10 a venerdì 14 febbraio 2014 animeranno con la loro presenza il Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari del Campus di via Vignolese 905 a Modena prendendo contatto con gli indirizzi di studio offerti formativa dalla struttura accademica modenese. Tutti quanti i ragazzi saranno impegnati la mattina in seminari tematici e visite ai centri e laboratori didattici che hanno sede presso il DIEF, mentre nel pomeriggio verranno coinvolti anche in brevi esperienze di laboratorio.
“I tirocini orientativi del nostro dipartimento – afferma la prof.ssa Cristina Leonelli, Delegato per l’Orientamento in Ingresso del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” – vogliono offrire una visione a 360 gradi dei corsi di laurea aperti per il 2014-2015, ovvero Ingegneria Civile-Ambientale, Elettronica, Informatica e Meccanica, affinché possano maturare un’idea più precisa di cosa aspetterà loro se vorranno iscriversi al DIEF”.
I “Tirocini orientativi” del DIEF dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia saranno riproposti anche a giugno.