sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeCarpiGiorno del Ricordo: le iniziative carpigiane





Giorno del Ricordo: le iniziative carpigiane

Stele-budrioneIl Giorno del Ricordo delle vittime delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata verrà celebrato a Carpi domenica 9 febbraio con una iniziativa promossa dal Comune e dal Comitato provinciale dell’Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia (ANGVD): alle ore 11 nell’area verde di via Baden Powell (laterale di via Nuova Ponente), dove nel 2013 è stata inaugurata la Stele del Ricordo dedicata ai martiri delle foibe, don Ivo Silingardi benedirà il monumento: dopo la posa di una corona di alloro e un breve saluto da parte del Sindaco Enrico Campedelli il programma della giornata prevede poi la lettura della Preghiera dell’infoibato da parte del generale Giampaolo Pani, Presidente del Comitato provinciale dell’Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia: alle ore 12 si terrà infine una Messa nella cappella del Centro di formazione professionale Nazareno di via Peruzzi a suffragio delle vittime delle foibe e dei caduti di tutte le guerre.

 

Giorno del Ricordo, una mostra

In occasione del prossimo Giorno del Ricordo la Fondazione ex Campo Fossoli in collaborazione con il Comune di Carpi allestisce presso la baracca recuperata del Campo di Fossoli la mostra fotografica di Lucia Castelli intitolata Villaggio San Marco-Fossoli-Carpi. Nel 2011 la fotografa Lucia Castelli è tornata a visitare questo luogo dov’è nata e ha trascorso l’ infanzia, portando con sé le foto dell’album di famiglia per districare e riordinare i propri ricordi.

La mostra verrà inaugurata sabato 8 febbraio alle ore 16 dal Presidente della Fondazione Lorenzo Bertucelli e dal Sindaco di Carpi Enrico Campedelli e rimarrà visitabile fino al 10 marzo prossimo. Sarà aperta la domenica con orari 10/12.30 – 14.30/17.

In occasione delle celebrazioni della Giornata del Ricordo, sabato 8 febbraio alle ore 11 nella baracca recuperata dell’Ex Campo Maria Luisa Molinari terrà poi una conferenza dal titolo: Dall’Istria a Fossoli. Storia di un viaggio di sola andata.

Per informazioni Fondazione Fossoli Tel. 059 688272 e-mail fondazione.fossoli@carpidiem.it www.fondazionefossoli.org

 

















Ultime notizie