Sciopero oggi e lunedì prossimo delle lavoratrici della Se.Gi., cooperativa che gestisce l’appalto di pulizie presso gli uffici della Prefettura di Modena.
Lo sciopero è stato proclamato dal sindacato Filcams/Cgil per il mancato rispetto dell’art.4 del contratto Multiservizi che prevede il mantenimento delle stesse condizioni di lavoro e di retribuzione nel passaggio di appalto, stante il mantenimento dello stesso contratto di servizio.
La Se.Gi. è infatti subentrata nell’appalto di pulizie della Prefettura di Modena il 1° gennaio 2014 e ha ridotto sensibilmente l’orario di lavoro delle 5 lavoratrici, con tagli che oscillano a seconda delle situazioni personali e che arrivano anche al 50% in meno delle ore precedentemente lavorate. Questo nonostante il capitolato di appalto della Prefettura sia rimasto invariato rispetto al precedente.
La Filcams/Cgil di Modena e le lavoratrici rivendicano perciò dalla Se.Gi. il ripristino, prima possibile, delle precedenti condizioni di lavoro.
Chiedono alla Prefettura di Modena di farsi parte attiva nel risolvere la vertenza e di intervenire direttamente per il ripristino dei diritti delle lavoratrici, che ad oggi risultano sospesi.