venerdì, 13 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteEcosistema scuola XIV: buone le soluzioni eco-compatibili nelle scuole reggiane, critica ...





Ecosistema scuola XIV: buone le soluzioni eco-compatibili nelle scuole reggiane, critica invece la sicurezza

ponteggi-scuola“Non migliora la situazione dell’edilizia scolastica italiana- dichiara Massimo Becchi, Presidente di Legambiente Reggio Emilia – che continua ad essere in uno stato di permanente emergenza sul fronte degli interventi e della messa in sicurezza. Oltre il 60% degli edifici scolastici sono stati costruiti prima del 1974, data dell’entrata in vigore della normativa antisismica. Il 37,6% delle scuole necessita di interventi di manutenzione urgente, il 40% sono prive del certificato di agibilità, il 38,4% si trova in aree a rischio sismico e il 60% non ha il certificato di prevenzione incendi. È quanto emerge da Ecosistema scuola 2013, il rapporto annuale di Legambiente sulla qualità delle strutture e dei servizi della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado di 94 capoluoghi di provincia. Una fotografia dai toni chiaroscuri che mostra quanto sia urgente intervenire in questo settore.

Sono ancora poche, infatti, le esperienze modello e gli esempi di un’edilizia sicura e sostenibile, di cui Trento è il portabandiera, seguito da Prato e Piacenza, e che vedono Reggio Emilia posizionata al 5° posto (salendo, quindi, dalla 6° posizione dell’edizione scorsa). Anche quest’anno i dati confermano lo stallo in cui si trova la qualità del patrimonio dell’edilizia scolastica italiana, che fatica a migliorare nonostante gli investimenti siano ripartiti e sembrano essere per la prima volta più consistenti. Gli unici importanti passi avanti riguardano la crescente capacità delle amministrazioni di rinnovarsi nell’ottica della sostenibilità e dell’efficienza energetica soprattutto quando vengono facilitate le condizioni. Al 2012 sono il 13,5% le scuole che utilizzano le fonti rinnovabili. Bene anche il monitoraggio del radon e i dati relativi ai servizi e alla mobilità sostenibile con l’aumento delle piste ciclabili vicine alle scuole.

Per quanto riguarda le “buone pratiche” (ovvero le pratiche eco-compatibili come, per esempio, servizi di scuolabus, pedibus, biblioteche per ragazzi, mense scolastiche con pasti biologici) la nostra città “brilla”, ponendosi al 4° posto sotto Prato, Piacenza e Belluno con 126.3 punti (contro i 118, 87 del 2012). Nota dolente, invece, per quanto riguarda il rischio ambientale (interno ed esterno agli edifici scolastici), dove si colloca, con il 43° posto, a metà graduatoria (era 26° nell’edizione del 2012).

Sebbene a Reggio la situazione sia discreta, ancora oggi non esiste un monitoraggio complessivo e sistematico dello stato di sicurezza delle scuole italiane – continua Becchi – Per questo chiediamo che venga al più presto realizzata l’anagrafe dell’edilizia scolastica che attendiamo dal 1996, anno dell’entrata in vigore della legge 23 che la istituiva e che venga data la possibilità agli enti locali di operare in deroga al patto di stabilità per investire sulla messa in sicurezza delle scuole stesse. In particolare torniamo a ribadire che senza la pubblicazione dell’Anagrafe non si ha accesso a quelle informazioni che consentono a studenti, genitori e lavoratori della scuola di conoscere lo stato dei singoli edifici e alle istituzioni di avere un quadro puntuale dei bisogni di intervento nelle nostre scuole e quindi, di orientamento della programmazione e degli investimenti. Per questo, Ecosistema scuola si propone come uno strumento di sensibilizzazione e informazione sociale, ma anche come stimolo politico, affinché l’edilizia scolastica diventi ambito prioritario d’investimento su cui puntare. Dal rapporto abbiamo visto quanto poco gli interventi a pioggia e non programmati siano serviti ad intaccare una situazione permanente di emergenza legata alla messa a norma e alla manutenzione ordinaria e straordinaria del patrimonio edilizio scolastico che ha urgentemente bisogno di essere rinnovato e innovato”.

Il dossier su http://www.legambiente.it/ecosistema-scuola-2013

 

















Ultime notizie