venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteA scuola di RAEE: oltre 2.350 Kg raccolti dagli alunni modenesi




A scuola di RAEE: oltre 2.350 Kg raccolti dagli alunni modenesi

Area-RAEE-SE2.365 Kg di piccoli RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) raccolti nell’arco di due settimane. E’ il contributo che otto classi, quarte e quinte, di altrettante scuole primarie modenesi hanno portato alla campagna di sensibilizzazione sulla corretta gestione di questo tipo di rifiuto.

Il progetto, RAEE@scuola, è nazionale; è promosso dall’ ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e dal Centro di Coordinamento Raee (CdC RAEE), con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, a cura di Ancitel Energia e Ambiente. Nella nostra città è realizzato con il patrocinio del Comune di Modena e la collaborazione di Hera.

Nel periodo compreso tra il 2 e il 13 dicembre sono stati posizionati appositi contenitori di raccolta all’interno delle scuole ‘Galilei’, ‘Rodari’, ‘San Geminiano’, ‘Saliceto Panaro’, ‘De Amicis’, ‘don Milani’, ‘Cittadella’ e ‘Pierluigi da Palestrina’.

I ragazzi e le loro famiglie, preventivamente sensibilizzati, vi hanno conferito apparecchiature elettriche ed elettroniche di dimensioni massime 25 x 25 centimetri, provenienti dalle loro case. Gli oggetti raccolti sono di uso domestico. Si tratta, ad esempio, di asciugacapelli, ferri da stiro, videogiochi, telefoni portatili, vecchi lettori CD.

Il materiale raccolto è stato ritirato da personale Hera che ha provveduto a trasportarlo alla stazione ecologica più vicina a ciascuna scuola.

Nell’ambito dell’iniziativa, che vedrà l’assegnazione di premi ai più meritevoli, si svolge anche un concorso web fotografico, intitolato: ‘fatti una foto Raee e vinci uno zaino super’. Il concorso terminerà a marzo e prevede l’assegnazione di premi agli alunni delle classi coinvolte che avranno prodotto gli autoscatti più originali, fotografandosi insieme a un RAEE.

Il concorso è di particolare rilievo, poiché porta i ragazzi e le loro famiglie a riflettere su un tema molto attuale.

I RAEE, infatti, stanno crescendo in modo preoccupante: circa tre volte in più rispetto ai normali rifiuti solidi urbani che produciamo ogni giorno. Per ogni abitante del Pianeta si calcola una media di produzione pro capite di circa 7 Kg all’anno. Il rischio è che questi rifiuti, soprattutto quelli di piccole dimensioni, si disperdano nell’ambiente o siano conferiti in modo scorretto, portando inquinamento e facendo rinunciare al recupero di materie prime importanti, ad esempio metalli (anche pregiati e preziosi) vetro e plastica, che possono essere reintrodotte nel ciclo produttivo.

Per aziende di servizi, come Hera, è importante sostenere iniziative di sensibilizzazione come questa. Il Gruppo, che ogni anno raccoglie quasi 6 Kg di RAEE per abitante (il 40% in più rispetto alla media nazionale) sta partecipando anche a un importante progetto europeo, chiamato ‘Identis Weee’, che prevede, tra le varie azioni, la progettazione e realizzazione di appositi contenitori stradali adibiti alla raccolta di questi materiali. I contenitori, progettati da Hera, sono in uso in via sperimentale nei comuni di Bologna, Castenaso, Ravenna e Lugo.

 
















Ultime notizie