sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseSi riduce l’occupazione in provincia di Modena nel primo semestre 2013





Si riduce l’occupazione in provincia di Modena nel primo semestre 2013

operaiAl 30 giugno 2013 l’occupazione delle imprese modenesi si è contratta del -1,7% rispetto alla stessa data del 2012, contro una flessione media regionale del -2,1%. Alla lieve crescita delle “public utilities”, cioè energia elettrica, gas, acqua, gestione rifiuti e reti fognarie (+1%) e alla stabilità delle costruzioni (+0,2%) si contrappone l’andamento negativo dell’industria (-2,4%), dei servizi (-1,6%) e dell’agricoltura (-0,8%). Il settore edile locale, in particolare, diverge positivamente dall’andamento medio regionale (-3%).

Si tratta degli ultimi dati diffusi dalla Camera di Commercio di Modena, in collaborazione con Unioncamere Emilia-Romagna e con la società Gruppo Clas, riguardanti l’aggiornamento al primo semestre 2013 di SMAIL – Sistema di Monitoraggio Annuale sulle Imprese e il Lavoro, banca dati informativa che permette di monitorare le imprese attive in Emilia-Romagna con almeno un addetto (attualmente pari a circa 66mila unità in provincia), nonché le loro unità locali e i relativi addetti. Occorre peraltro tener presente che per SMAIL i lavoratori in cassa integrazione sono considerati tra gli occupati, pertanto le flessioni reali potrebbero essere più elevate.

All’interno del settore industriale, i decrementi più consistenti si registrano nel legno-mobili (-5,2%), nel tessile-abbigliamento-calzature e nel comparto della lavorazione dei minerali non metalliferi in cui è compreso il ceramico (-4,2% in entrambi i casi), nella carta-cartotecnica (-2,9%).

L’industria metalmeccanica, che occupa oltre il 45% degli addetti dell’industria e si articola in diversi comparti (metallurgia, prodotti in metallo, macchine e apparecchiature elettriche e elettroniche, fabbricazione, installazione e riparazione di macchinari e attrezzature) mostra nel suo insieme un calo del -2,2%, con andamenti assai differenziati al suo interno, dove risultano tendenzialmente stabili la fabbricazione e l’installazione di macchinari.

Altri due settori industriali, vale a dire l’industria alimentare e la chimica-farmaceutica, presentano un andamento leggermente positivo, con variazioni appena superiori all’1%.

Nei servizi mostrano variazioni positive l’istruzione (+3,9%), i servizi dei media e della comunicazione (+1,7%), l’informatica e le telecomunicazioni (+1,5%), i servizi avanzati alle imprese (+1,4%) e la sanità-assistenza (+1,2%).

A differenza di quanto accadeva fino allo scorso anno, la ristorazione segna il passo, perdendo negli ultimi 12 mesi il 4,3% dei relativi addetti.

Oltre a essa e ai servizi di alloggio (-10%), registrano un segno negativo anche le attività dei trasporti (-3,9%), le attività ricreative, culturali e altri servizi alle persone (-3,5%), il commercio (-1,2%) e i servizi finanziari (-1,1%); stabili i servizi operativi.

Va osservato che il turismo, la ristorazione e i servizi connessi (in particolare le attività ricreative e culturali) sono stati negativamente influenzati dall’andamento climatico del periodo (temperature sotto la norma e tempo instabile), oltre che naturalmente dalla generale riduzione dei consumi.

Tra giugno 2012 e giugno 2013, la componente dipendente dell’occupazione presenta un andamento peggiore di quello complessivo, con una flessione del -2,2%.

Esaminando inoltre il quinquennio giugno 2008-giugno 2013, che consente di valutare gli effetti complessivi della lunga crisi che stiamo vivendo sull’economia provinciale, si rileva il forte calo dell’occupazione dell’industria (-11,7%) e delle costruzioni (-13,5%), mentre l’agricoltura ha perso l’1,8% dei propri addetti, come è avvenuto anche per le Public Utilities. Tali contrazioni sono state in parte compensate dall’aumento dei servizi (+2,5%, dovuto però quasi interamente alla ristorazione).

Nel complesso del periodo, l’occupazione in provincia di Modena si è ridotta del -6,4% escludendo la ristorazione; la variazione negativa è meno pesante (-5,1%) se si considera anche questo settore, i cui marcati aumenti sono presumibilmente dovuti all’utilizzo di un maggior numero di addetti impiegati per brevi periodi. A livello regionale l’occupazione nel quinquennio considerato si è ridotta del -5% al netto della ristorazione e del -3,8% nel complesso.

 ***

I dati sono disponibili nella banca dati SMAIL accessibile dal sito della Camera di Commercio: www.mo.camcom.it. Tutti i risultati qui riportati possono essere estratti a livello comunale e con un ampio dettaglio settoriale. Sono disponibili anche dati per forma giuridica e dimensione d’impresa.

 

 
















Ultime notizie