La Provincia di Bologna concede al Comune di San Pietro in Casale, a titolo gratuito per nove anni, l’uso dell’edificio ex sede dell’Istituto superiore “J.M.Keynes” in via Conta. Il Comune lo utilizzerà per attività scolastiche e didattiche dell’Istituto Comprensivo di San Pietro in Casale e Galliera e ne ripristinerà completamente l’agibilità, compromessa dal sisma del maggio 2012.
Il Consiglio provinciale ha infatti approvato nella seduta di ieri la delibera di concessione con 24 voti favorevoli (Pd,Udc,Misto,Scelta civica), e 4 astenuti (Lega,Pdl,Fi-Pdl).
La concessione è motivata dal fatto che da anni la struttura non è più utilizzata come istituto di istruzione secondaria per mancanza di iscrizioni. Per questo motivo, infatti, sin dall’anno scolastico 2008/2009, le prime classi dei corsi tecnici per geometri e professionali vennero spostate alla sede principale di Castel Maggiore. Da allora Comune e Provincia si sono accordate di anno in anno per la concessione dell’immobile, al fine di consentire la verifica dell’effettiva potenzialità di riutilizzo delle aule, nell’ambito del fabbisogno provinciale per l’edilizia scolastica superiore.
Successivamente, l’amministrazione comunale ha chiesto di poter utilizzare l’edificio per un periodo rinnovabile di nove anni, a titolo gratuito, con destinazione scolastica.
Il fabbricato mantiene quindi la funzione pubblica e la destinazione scolastica e resta di proprietà della Provincia, che si riserva la possibilità di recesso anticipato a causa delle trasformazioni istituzionale in corso di approvazione.
A carico del Comune, che non potrà apportare trasformazioni od effettuare lavori in assenza del preventivo nulla osta della Provincia, restano le utenze (compreso il riscaldamento). Inoltre, grazie alla durata della cessione, il Comune potrà realizzare lavori di manutenzione straordinaria nonché gli interventi di ripristino della piena agibilità della struttura, determinando così un incremento di valore del bene a vantaggio della proprietà.