venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaBiennale di pittura contemporanea all’interno dell’Ospedale S.Agostino-Estense di Modena




Biennale di pittura contemporanea all’interno dell’Ospedale S.Agostino-Estense di Modena

biennale-pittura-nocsaeVenti dipinti e cinquanta fotografie, realizzate da undici artisti provenienti da tutta Italia saranno ospitati, fino al 16 gennaio, in due spazi espositivi permanenti realizzati all’interno del Nuovo Ospedale S.Agostino-Estense a Baggiovara (Modena). Sono questi i numeri della prima edizione del ‘Premio Estense Arte’, una biennale di pittura contemporanea realizzata per la prima volta quest’anno e intitolata alla memoria dell’ex primario di Neuroradiologia Luciano Mavilla.

L’iniziativa nasce dall’idea forte che le strutture sanitarie non siano soltanto luoghi in grado di assicurare cure e assistenza di alto livello, ma anche capaci di dare giusta attenzione alla complessità dei bisogni della persona, rendendo sempre più confortevole e “a misura d’uomo” l’ambiente nel quale i pazienti e i loro familiari vengono accolti quotidianamente. Con questi presupposti, e grazie alla collaborazione dell’associazione La Bottega degli Artisti, è stata creata una vera e propria galleria d’arte ribattezzata ‘CurArte’ che, a partire dai prossimi mesi, animerà l’ospedale modenese con diverse iniziative benefiche. Accanto alla mostra collettiva di venti opere pittoriche che partecipano al ‘Premio Estense Arte’ 2013, è stata allestita, in collaborazione con la società Sesamo e l’associazione Curare il dolore (CID), come evento collaterale, una mostra che raccoglie cinquanta scatti del fotografo Mauro Vincenzi.

In programma lunedì 16 dicembre (ore 15.00) l’assegnazione ufficiale del premio, che per questa prima edizione consiste in una scultura realizzata dall’artista Franco Giordano di Sassuolo. Al secondo e al terzo classificato, invece, andranno due targhe personalizzate. Alla cerimonia di premiazione e all’apertura ufficiale della mostra saranno presenti, tra gli altri, anche il Direttore generale dell’Azienda Usl di Modena Mariella Martini e l’Assessore alle Politiche Sociali, Sanitarie e Abitative del Comune Francesca Maletti e, come ospite d’onore, il presidente del Consiglio Regionale dell’Emilia-Romagna Palma Costi. Lunedì pomeriggio sarà anche l’occasione per presentare al pubblico il video “Un ospedale a misura d’uomo” firmato dal regista modenese Patrizio Piga: un omaggio all’ospedale come luogo che si prende cura globalmente della persona.

 
















Ultime notizie