sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModena"Il doping: normative, politiche e ricerca scientifica", domani convegno a Modena





“Il doping: normative, politiche e ricerca scientifica”, domani convegno a Modena

positivo-saluteApprofondire gli aspetti medici e giuridici del contrasto al doping in particolare negli ambienti amatoriali e dilettantistici del mondo sportivo; favorire il confronto tra competenze diverse (medici, avvocati, magistrati, forze dell’ordine) per rendere più efficace l’attività di prevenzione.

Su questi temi il Centro regionale antidoping della Regione Emilia-Romagna organizza per domani, venerdì 29 novembre, a Modena il convegno “Il doping: normative, politiche e ricerca scientifica” (Teatro Fondazione Collegio San Carlo, dalle 8.45 in via San Carlo 5). L’incontro approfondisce i vari aspetti della legislazione antidoping nazionale ed europea, prendendo in esame gli aspetti giuridici, gli aspetti medico-scientifici, i limiti e i margini di progresso della ricerca scientifica nel contrasto al fenomeno.

Tra gli interventi, la relazione del magistrato della Procura di Torino, Raffaele Guariniello, sul tema “Obblighi e responsabilità penali in tema di doping”. Gli altri argomenti sono “Panorama nazionale e internazionale sulle attività antidoping”, “Il ruolo dell’Istituto superiore di sanità nella prevenzione del doping”, “Le iniziative in Emilia-Romagna per la tutela della salute nelle attività sportive”, “Il Centro regionale antidoping”, “Positivo alla salute, la promozione dell’attività motoria e dello sport sano: strategie, strumenti, reti e web 2.0”, “Il ruolo del Laboratorio: doping/antidoping e parametri fisiologici”, “Il doping in ambito tossicologico forense”, “Il ruolo dei carabinieri del Nas nella prevenzione e nella lotta al doping”, “La tutela della salute come prevenzione al doping”, “Il doping da illecito sportivo a reato per il codice penale”.

Il convegno si inserisce tra le iniziative della campagna “Positivo alla salute” che la Regione Emilia-Romagna ha messo in campo per il contrasto al doping e per promuovere l’attività fisica. La campagna, condotta con il coinvolgimento dei medici del Centro regionale antidoping, si concentra sulla tutela della salute degli sportivi (amatori, dilettanti e professionisti) e più in generale intende promuovere uno stile di vita sano, una corretta alimentazione, la diffusione di principi etici. Per informazioni, www.positivoallasalute.it

Il Centro regionale antidoping , istituito nel 2005 dalla Regione Emilia-Romagna presso l’Azienda Usl di Modena, svolge consulenze e attività di formazione sulla prevenzione del doping per le società sportive e per le palestre e attività di informazione nelle scuole; effettua controlli per verificare lo stato di salute dell’atleta; si avvale di una rete di laboratori tossicologici dotati delle più recenti attrezzature per le analisi biochimiche e della biologia molecolare. Il Centro è impegnato nella ricerca scientifica per approfondire gli effetti delle sostanze dopanti.

 
















Ultime notizie