Abbiamo avanzato nei mesi scorsi la proposta di fare luce su di chi sono le “responsabilità” di questa difficile situazione finanziaria/gestionale di SGP e di “chiedere” gli eventuali “risarcimenti” agli eventuali autori, ora sembra che tutta la classe politica sia disponibile a sposare questa nostra iniziativa/proposta/richiesta, pertanto ci fa molto piacere che la “campanella” sia servita per svegliare dal sonno la politica, quella con la P minuscola.
Sassuolo ha bisogno di aprire una stagione di rinnovamento vero, di rilancio serio, di solidità nelle radici e innovazione nei contenuti.
La società locale del distretto ceramico sassolese non può lottare da sola senza il supporto della politica per avere un futuro. La crisi, evidente da diversi anni, si è aggravata con il crollo della domanda mondiale, ma anche dalle mancate scelte e/o sbagliate scelte della classe politica.
Noi lottiamo e lotteremo per migliorare il Paese in maniera indipendente, senza nessun compromesso con i partiti politici e senza soldi e appoggi di alcun tipo, a differenza di altre iniziative civiche. L’intento è quello di andare al di là della politica dei partiti. Possiamo anche perdere, ma chi non lotta ha già perso.
Auspichiamo che si possa in futuro lavorare tutti insieme , Istituzioni comprese, evitando qualsiasi personalismo politico, perseguendo il comune obiettivo di tutelare, salvaguardare e superare questa grave crisi sociale- economica del nostro territorio.
(Ivano Piccinini, Presidente Associazione Culturale Conto Anch’io a Sassuolo)